TERMOLI – Quello che doveva essere un esperimento, si è rivelata una delle più riuscite iniziative di questa estate: “Cinema in Cantina”. Quattro serate di splendidi film e grandi vini, di gastronomia locale e suggestive location. L’attenta, entusiasta e numerosa partecipazione ci da la cifra di quanto la qualità dei prodotti, dei servizi e dell’offerta culturale rappresentino la chiave di volta di un nuovo modo di intendere il marketing territoriale, troppo spesso legato a clichè superati, in cui non vi è ne integrazione ne innovazione. Mentre, nella realtà, si è vincenti quando i tempi si precorrono, quando si ha consapevolezza del proprio potenziale e lo si ripropone in contesti che abbiano ben salde le radici nel territorio, ma come orizzonte il mondo ed i suoi cambiamenti.

“Cinema in Cantina” significa anche questo. La puntuale ed efficiente organizzazione delle due associazioni promotrici della iniziativa, Movimento Turismo del Vino Molise e Cinema Teatro K di Casacalenda ha fatto il resto, dimostrando come nella nostra regione cominciano a consolidarsi esperienze e collaborazioni la cui azione, discreta e competente, non solo è un riferimento ineludibile per qualunque seria scelta programmatica nei settori di riferimento, ma rappresenta anche un modello per iniziative diverse e di altra natura.

Anche per questo quello dell’Assessorato alla Politiche Agricole e Forestali non è stato un semplice patrocinio alla iniziativa, bensì una vera e propria adesione “politica”, nel senso della piena assonanza tra gli obiettivi dei promotori ed il tentativo di dare nuove opportunità di sviluppo e crescita a settori essenziali del sistema produttivo.

Non vi è dubbio, gli Enti locali sono chiamati ad individuare e valorizzare le potenzialità del territorio creando le condizioni per l’attrazione di capitali e risorse, per lo sviluppo imprenditoriale, la competitività dell’area, l’aumento delle dotazioni di infrastrutture, produttive e culturali, per tali ragioni “Cinema in Cantina” da esperimento deve diventare un appuntamento strutturato, una opportunità che merita di crescere e consolidarsi.

Articolo precedenteFlc-cgil polemizza con riduzione di collaboratori scolastici in Molise
Articolo successivoIncidente stradale su S.s. 16. Auto contro Tir. Grave pensionato