stazionetermoliTERMOLI – Il Comitato dei pendolari Termoli-Foggia denuncia l’inutilità del treno sostitutivo attivato da Trenitalia sulla tratta per il capoluogo pugliese da Termoli. Si tratta di un “clone” inutile. “La direzione regionale del Molise di Trenitalia ha deciso che la corsa del treno regionale Termoli – Foggia sarà sostituita dal servizio di trasporto su gomma tramite autobus.
I pendolari e gli studenti possono stare tranquilli dato che la corsa non sarà soppressa dalla direzione regionale della Puglia – hanno dichiarato dal comitato – . Peccato che la soluzione su gomma non risolve affatto il problema, ma anzi ne creerà sicuramente degli altri. Per intenderci. Il treno delle 08.05 arrivava a Foggia alle ore 9.03. Pendolari e studenti non avevano affatto problemi. Riuscivano a raggiungere il posto di lavoro e le scuole in orario. Qual’è la soluzione di Trenitalia che risolve i problemi? Un bus sostitutivo, il BA405, che parte alle 08.11 ed arriva a Foggia alle 10.11 con fermate a Campomarino, Chieuti, Poggio Imperiale e San Severo.

Una soluzione ridicola perché non solo non risolve il problema di pendolari e studenti, come affermerebbe Trenitalia, ma che va a duplicare un servizio su gomma già esistente svolto dalla compagnia ACAPT che assicura il collegamento con un bus che parte alle 08.10 ed arriva a foggia alle 10.15.

Con questa soluzione arriviamo si 4 minuti prima, 10.11 anziché 10.15, ma pur sempre in ritardo rispetto all’orario di lavoro e delle scuole. Una vera e propria NON SOLUZIONE che sicuramente non piacerà neanche all’azienda ACAPT che si troverà in concorrenza con un bus doppione delle Ferrovie.

Pertanto ci rivolgiamo nuovamente sia all’Assessore Regionale ai trasporti NAGNI che all’Assessore del Comune di Termoli FERRAZZANO, al quale, come ci ha lui stesso riferito,  avevano garantito un collegamento diretto, come richiesto dai pendolari durante l’incontro in Comune di lunedi 7 dicembre.
Si fa presente che nei paesi di Chieuti, Poggio Imperiale e San Severo, i collegamenti con Foggia sono già assicurati dalle Ferrovie del Gargano e dall’ACAPT e pertanto le fermate previste dal servizio sostitutivo su gomma sono INUTILI. 

Apprendiamo dalla stampa che domani sarà un giorno importante per il Molise. Per la prima volta il FRECCIA ROSSA fermerà a Termoli alla presenza delle istituzioni locali e regionali. E’ inaccettabile che ARRIVA IL FRECCIA ROSSA MENTRE GLI ALTRI TRENI SONO GETTATI NELLA FOSSA. Il comitato si riserva di organizzare nei prossimi giorni nuove azioni di protesta”.

Articolo precedenteDune di Termoli a rischio. Lavori Lungomare le hanno ridotte a brandelli. E’ polemica
Articolo successivoSummit Forza Italia, De Girolamo “bacchetta” Iorio