Michele Cocomazzi
TERMOLI _ L’Amministrazione comunale di Termoli, nella persona dell’assessore alla Cultura Michele Cocomazzi, conferirà domani mercoledì 01 febbraio, alle ore 10, presso la Torretta Belvedere, dove hanno sede gli uffici alla Cultura del comune, un riconoscimento alle Associazioni Culturali cittadine “ ‘A Shcaffétte”, “ ‘A Paranze” e “Corale Città di Termoli”, quali “Gruppi Folkloristici d’Interesse Nazionale”. Con decreto del 4 marzo 2010 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha instituito un “Tavolo Nazionale per la Promozione della Musica Popolare Amatoriale”, riconoscendo di fatto, i gruppi di musica popolare e amatoriale quali espressione culturale tipica dei nostri territori e delle nostre regioni.

Tali associazioni favoriscono l’aggregazione sociale tra le diverse generazioni e promuovono nel territorio una meritoria attività culturale in favore della tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale. Avvicinano il pubblico alla fruizione della musica colta tradizionale e valorizzano altresì le vocazioni presenti nel nostro Paese. A tal motivo, in occasione dei festeggiamenti inerenti il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, il Consiglio comunale di questo Ente ha ritenuto opportuno riconoscere le Associazioni Culturali locali“ ‘A Shcaffétte”, “ ‘A Paranze” e “Corale Città di Termoli”, quali “Gruppi d’Interesse Nazionale”.

Tali Associazioni, composte da un rilevante numero di musicisti ed artisti residenti nel comune di Termoli, attraverso il loro impegno, senza scopo di lucro, non solo garantiscono nel corso dell’anno la loro partecipazione continua alle manifestazioni socio-culturali organizzate nel nostro territorio ma promuovono anche all’estero la cultura e la tradizione termolese.

Articolo precedentePostino non recapita lettere per dispetto a Lupara. Denunciato
Articolo successivoArmatori non concordi con sciopero e denuciano: “Ci hanno costretto con la forza”