ParcoTermoliOcaTERMOLI – L’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco avv. Angelo Sbrocca oltre all’osservanza e applicazione delle norme, dei decreti e regolamenti, “adotta” anche le  fonti del diritto non scritto:“non c’è due senza tre”, spinta più dalla speranza che dalla necessità. 

Mi riferisco al progetto di finanza (pubblico-PRIVATO) per la progettazione, realizzazione e gestione del percorso della rete dei parchi comunali, progetto di ellenica memoria, ma che non trova consenso tra i privati. 

Dopo il primo avviso pubblicato nel mese di settembre con scadenza delle proposte  fissata il 7 novembre 2016, si procedeva il giorno successivo ad una proroga, rinviando la scadenza al 31 marzo 2017. 

Mi domando: l’atto di proroga dei termini di scadenza è legittimo considerato che è stato adottato dopo la scadenza dei termini fissata il 7 novembre 2016? Secondo il  TAR Puglia, Lecce, sez. III, sentenza 17/9/2015 n. 2816 DECISAMENTE NO: “[…] la proroga di un termine può essere accordata soltanto in pendenza del termine stesso, e non già successivamente alla scadenza di quest’ultimo”. 
 
Comunque nonostante i due termini di scadenza, che non hanno sortito effetti, la gara  è andata deserta. 

Con un successivo procedimento si prende atto della volontà del Dirigente – e/o Giunta??? – di pubblicare prossimamente un secondo avviso esplorativo al fine di intercettare utili proposte. Tale volontà e correlata nell’atto amministrativo dall’ennesima proroga concessa alla società che gestisce la manutenzione del verde cittadino sino alla scadenza del secondo avviso esplorativo. Sulla scorta di quest’ultima proroga devo immaginare che il secondo avviso esplorativo verrà pubblicato solo nel 2018 tenuto conto che alla società è stato già prorogato il servizio sino al 31 dicembre 2017 (giusta determinazione nrg 5 del 11/01/2017).

Credo che sia un caso unico in Italia, due atti di proroga contemporaneamente adottati dallo stesso Dirigente, alla stessa società, con due scadenze, una certa e l’altra incerta. 
Ciro Stoico
Articolo precedenteBorghi d’Eccellenza:«Che idee sul Turismo?»
Articolo successivoProvenienza prodotti lattiero-caseari: da domani nuove etichette più chiare