CAMPOBASSO – Mps incontra il Molise: strumenti giuridici di protezione del patrimonio”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa da Banca Monte dei Paschi di Siena e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dedicata ai professionisti del settore che si è tenuta mercoledì 7 maggio a Campobasso. L’incontro è stato introdotto da Fausto Mecatti, responsabile dell’Area Centro e Sardegna di Banca Mps.

A seguire, Mauro Gialli di Mps Fiduciaria ha illustrato gli aspetti operativi dei mandati fiduciari e del trust, mentre Concetta Granata, del Settore advisory finanziario e non finanziario dell’Area Private Banking di BMps, si è concentrata sugli aspetti fiscali. Donato Toma, commercialista e docente a contratto dell’Università del Molise, ha parlato, infine, delle differenze tra il fondo patrimoniale, attualmente lo strumento di protezione del patrimonio più conosciuto e usato nel nostro ordinamento, e il trust, istituto di più recente introduzione adottato dall’ordinamento anglosassone.

“Questa iniziativa rappresenta per noi un importante momento di incontro con un segmento fondamentale della comunità molisana – ha commentato Fausto Mecatti, responsabile dell’Area Centro e Sardegna di Banca Mps – e rinnova la proficua collaborazione con l’Ordine DCEC nella ricerca delle soluzioni più idonee per rispondere alle esigenze dei nostri interlocutori. Banca Monte dei Paschi intende quindi confermare la sua presenza a Campobasso, e in Molise in generale, come banca del territorio al fianco dei cittadini e dei professionisti nelle varie sfere delle loro attività”. “L’argomento dell’evento assume una valenza formativa importante per i commercialisti – ha dichiarato Franco D’Abate, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Campobasso – ed è quanto mai attuale in un’ottica di formazione professionale continua”.

Il convegno ha affrontato in maniera pratica e puntuale gli aspetti costitutivi e commerciali degli strumenti giuridici atti a proteggere il patrimonio, nel caso specifico mandati fiduciari e trust, con un’accurata analisi dell’impatto della fiscalità sulla costituzione e sull’attività del trust nelle varie fasi della sua vita, con particolare evidenza sulle ricadute operative nella gestione dei beni conferiti. Banca Mps ha da anni maturato una solida presenza in Molise con una direzione territoriale mercato a Pescara, articolata in 14 filiali e un centro Pmi, in grado di offrire servizi mirati ai diversi segmenti della clientela.

Articolo precedenteLavori su Tangenziale Termoli dal 12 al 16 maggio
Articolo successivoVia Udine, si infiamma la polemica tra i candidati sindaci. Intanto le famiglie: dobbiamo pagare tutto noi