CAMPOBASSO _ La polizza vita è un prodotto assicurativo che offre all’assicurato al termine del contratto di assicurazione un capitale o una rendita finanziaria rivalutabile finchè l’assicurato stesso è in vita, dietro il corrispettivo di un premio. Tecnicamente avviene che l’assicurazione sulla vita funziona così: la compagnia investe i premi pagati dal contraente in un apposito fondo. Al termine del contratto l’impresa assicuratrice riconosce all’assicurato il capitale maturato o, altrimenti, una rendita rivalutabile finchè egli è in vita. In genere, le polizze vita sono legate a dei pacchetti di investimento costituiti da titoli fortemente aleatori quali cosidetti prodotti finanziari linked ed index linked .

Spesso, la compagnia di assicurazione non informa ( come dovrebbe ) compiutamente l’assicurato sui rischi inerenti ai titoli stessi . Difatti, la normativa vigente e l’Isvap, hanno emanato importanti rimedi riguardanti l’obbligo informativo che dovrebbe garantire l’assicurato rendendolo consapevole dei rischi in cui incorre accettando questo tipo di polizza .

Il convegno organizzato dall’Adusfef Molise, in programma a Campobasso, presso l’Hotel San Giorgio, venerdì 30 ottobre, si propone, appunto, non solo di spiegare agli assicurati-consumatori il contenuto di tali polizze e gli eventuali rischi ad esse connesse ma, anche, e soprattutto suggerire agli stessi gli eventuali rimedi per difendersi.

Articolo precedentePrimarie Pd: Petraroia non si scoraggia dopo aver perso la segreteria regionale. “Meglio perdere da poeta che da mercante”
Articolo successivoA rischio dipendenti Manutencoop dopo Riforma Gelmini su pulizia scuole da parte bidelli