ConsiglioSilvestri

Sospensione dei termini di tutti i pagamenti e delle attività di accertamento delle tasse e dei tributi comunali fino al 1 giugno 2020

CAMPOMARINO – l Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Campomarino chiede ufficialmente al Sindaco Pierdonato Silvestri, che provveda a deliberare quanto prima, la sospensione fino al 1 giugno dei pagamenti di TUTTI i tributi comunali.

L’attuale drammatica situazione non permetterà un recupero facile alla nostra già fragile economia, a questo non si possono aggiungere gli aggravi derivanti dal pagamento delle tasse e dei tributi locali. Il Governo centrale ha già sospeso alcuni pagamenti, ma è giusto e corretto che oggi ognuno faccia la propria parte e che anche Campomarino sospenda le riscossioni, come già sta avvenendo in altri Comuni.

Dimostriamo ai nostri cittadini che la Pubblica Amministrazione sa stare dalla parte dei più deboli, provati da questa lunga emergenza sanitaria. Siamo certi che il Sindaco condivida questa nostra sollecitazione e saprà trasformarla quanto prima in atti amministrativi.

In allegato il documento

I Consiglieri Comunali del Gruppo “MoVimento 5 Stelle” Campomarino, andando incontro alle esigenze dei cittadini e delle attività commerciali presenti sul nostro territorio, con la presente sollecitano l’adozione di provvedimenti utili ad alleviare, in parte, le difficoltà economiche dei cittadini generate dall’emergenza legata al Covid-19.

Sulla base dell’art. 67 del D.L. 18/2020, del 17 marzo 2020, si chiede di attivare le seguenti misure:

Al Sindaco di Campomarino Pierdonato Silvestri

1- Sospensione, fino al prossimo 1 giugno 2020, di tutti i pagamenti relativi a tributi, tasse, imposte locali, canoni e tutte le entrate provenienti dai servizi comunali, incluso i piani di rientro (rateizzazioni), anche per i titolari delle attività commerciali in riferimento ai tributi locali. Non sarà prevista alcuna applicazione di interessi e sanzioni per tardivo versamento.

2- Sospensione fino al 1 giugno 2020, di tutte le attività di accertamento, di invio e di emissione di avvisi di pagamento ordinari e suppletivi, ingiunzioni di pagamento, intimazioni di pagamento, atti di precetto, diffide ad adempiere, azioni esecutive e cautelari.

Si invita il sindaco a valutare ogni ulteriore misura al fine di ridurre la situazione di difficoltà economica dei cittadini di Campomarino

I consiglieri comunali M5S Campomarino

Luciano De Luca, Barbara Saracino, Michele Di Stefano e Guerino Savini

Articolo precedenteZona Rossa Riccia, Sindaco: «Un’altra domenica difficile»
Articolo successivoCoronavirus, Conte: firmato il Dpcm 22 marzo 2020. Elenco attività che potranno rimanere aperte