TERMOLI _ Girovagando nella rete mi sono imbattuta in un blog creato da pochi giorni, che ha suscitato il mio interesse e che a mio modesto giudizio riscuoterà enorme successo. A primo impatto il nome CREATIVE POETRY mi ha fatto pensare ad uno di quei siti anglosassoni che publicizzano vacanze – studio in terra inglese. Visitandolo però mi sono accorto che si trattava di ben altro; ed intercettando sulla chat l’amministratore del blog gli ho proposto una intervista che mi concesso ben volentieri.

Il tuo nome?

Preferirei essere chiamato CreativePoetry, almeno per il momento.

Anni?

Qualcuno, ma non mi sento affatto legato all’anagrafe. Di cosa ti occupi nella vita? Sono un insegnante ma mi diletto anche nella poesia e nella scrittura.

Hai pubblicato qualcosa sinora?

Ho alcuni progetti che sto per realizzare con una casa editrice di Milano ed in passato ho realizzato alcune sillogi di poesie con le quali ho partecipato a concorsi letterari; e che poi ho regalato ad amici. Niente di eclatante, comunque.

Come nasce l’idea di questo blog? Cercavo un mezzo per poter illustrare la mia idea. Un mezzo pratico, simpatico, veloce per giungere al maggior numero di persone possibile.

E come sta andando?

Beh, considerando che sono online da pochi giorni e che la mia visibilità non è ancora enorme, non posso certo lamentarmi. Il blog è ancora in allestimento e devo corregere alcuni aspetti tecnici per poterlo migliorare ed offire un servizio migliore ai futuri utenti e lettori. Ad esempio? Questa chat, per mezzo della quale parliamo, verrà sostituita con un’altra. Vi sarà poi la possibilità di registrarsi ed altre meraviglie, come la possibilità di inserire foto video e quant’altro. Stiamo cercando il modo migliore per dare un servizio eccellente.

Stiamo? Quindi non sei solo in questa iniziativa?

No di certo. Per adesso ho ricevuto una proposta da un esperto critico misicale che curerà lo spazio apposito e che risponderà al nome di ThePolice. Inoltre una giornalista si è proposta di darci una mano. Stiamo crescendo, e questo non puà farmi che piacere.

Il tuo obiettivo per questo blog?

Semplice: creare una community di cultura, che abbracci tutte le arti sia figurative che scritte. Ma no solo! Sitamo lavorando a due interessanti ed importanti progetti: “Il concorso di Poesia” e “Il Ponte d’Italia”.
 
Cos’è “Il Ponte d’Italia”?

Un progetto ambizioso ma di sicuro realizzazbile. Ho conosciuto molti ragazzi in gamba, aspiranti scrittori. Purtroppo la crisi del libro nel nostro paese esiste da tempo per cui i criteri di valutazioni attuati dalle case editrici nei confronti dei giovani scrittori sono molto severi. Quando poi i giovani scrittori si ritrovano con il loro romanzo o la loro silloge di poesia in mano, non sanno come pubblicizzarlo perché la distribuzione delle case editrici funziona solo con i grandi nomi. Avrebbero bisogno di visibilità con delle presentazioni effettuate in luoghi adatti allo scopo, alle quali partecipano persone interessate all’argomento. Io personalmente ho molti amici tra poeti, scrittori, poetesse, scrittrici e quelli di loro che ho sinora interpellato sono disposti ad appoggiare questo progetto interessandosi presso strutture dei loro luoghi di residenza, come ad esempio caffè lettari eccetera.

Qundi Creative Poetry cercherà le adesioni e quando un autore vorrà presentare la propria opera si rivolgerà a noi che gli presenteremo un ventaglio di possibilità interessanti, su buona parte del territorio nazionale. Senza contare la promozione che effettueremo sul blog.

Tutto questo avrà un costo?

Questa è una eventualità che non si può scartare. Ma si riferisce semplicemente alla location dell’avvenimento che comprende la stampa dei manifesti e, laddove richiesto, l’affitto della sala dove la presentazione verrà effettuata. Posso però aggiungere che noi preferiamo rivolgerci ad enti come Province e Regioni per avere a disposizione luoghi pubblici (Aule Magne, Biblioteche, Castelli) dove non sarà necessario pagare assolutamente nulla, salvo le spese di viaggio che l’autore dovrà effettuare per raggiungere i diversi luoghi da lui scelti. Per quanto riguarda la promozione sul blogo sarà inizialmente gratuita, ovvero noi stabiliremo un tot di giorni di visibilità. Se poi l’autore vorrà avere un supplemento non deve far altro che contattarci per mettersi d’accordo con noi.

Mi sembra una formula interessante che potrà dare visibilità a tutti coloro che la chiederanno?

Lo spero vivamente. È un progetto al quale lavoro da diverso tempo ed adesso spero che possa trovare compimento. Molti amici hanno già aderito e sono tutte persone di cultura che vivono loro stessi di presentazioni di libri. Credo sia giunto il momento di dare l’indirizzo del tuo blog ai lettori di MyTermoli. Lo credo anche io e lo faccio con molto piacere: www.creativepoetry.altervista.org . Cliccatelo, lasciate i vostri commenti, suggerite idee. Il mio blog è a disposizione di tutti.

In bocca al lupo e grazie del tempo che mi hai concesso.

Crepi il lupo. Sono io che ringrazio te e tutti i tuoi lettori che andranno a dare una occhiata al mio blog.

Articolo precedenteTre persone arrestate ed una denunciata oggi dai Carabinieri tra Larino e Castropignano
Articolo successivoIn riunione oggi il tavolo avicolo in Regione