CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, dopo aver parlato ieri con gli altri Presidenti delle Regioni (Lombardia, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Puglia, Campania, Lazio) interessati alla crisi Ittierre, ha incontrato, in mattinata, a Roma il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, con cui ha discusso lungamente della situazione del Gruppo tessile di Pettoranello e delle attività produttive ad esso collegate in Molise e nel resto d’Italia.

Il Ministro Scajola ha quindi detto a Iorio, che rappresentava, nell’incontro di questa mattina, anche tutti gli altri Presidenti delle Regioni coinvolte nella problematica, di voler convocare a breve un Tavolo politico-tecnico per valutare e varare, a livello nazionale, partendo dalle iniziative già assunte dal Molise, misure concrete per il sostegno a quella costellazione di piccole imprese, façonisti e fornitori, che gravitano intorno all’Ittierre. Questo riconoscendo che proprio i façonisti e i fornitori rappresentano, in questo momento, un elemento molto debole da dover opportunamente sostenere, sia per fare continuare le loro produzioni,  che per creare un rilancio forte e duraturo del Gruppo Ittierre e in generale del settore tessile italiano.

Il Ministro Scajola ha anche riferito al Presidente Iorio di voler continuare a seguire personalmente l’evolversi della situazione nel Gruppo Ittierre mantenendo un contatto stretto e continuativo con i Commissari Straordinari che ha nominato. Commissari a cui sono stati conferiti poteri e indirizzi per rilanciare il Gruppo e implementarne nel futuro la presenza sul mercato nazionale ed internazionale. Il Presidente Iorio si è detto molto soddisfatto dell’attenzione del Ministro Scajola e di tutto il Governo per l’Ittierre e per il suo indotto. “Un’attenzione –ha dichiarato- che si è sempre tramutata nel recente passato, e sono certo accadrà ugualmente nell’immediato futuro, in provvedimenti concreti ed operativi”.

Articolo precedenteIl Sub Commissario Romagnuolo risponde per le rime a Pucacco sui tributi sospesi nei centri terremotati
Articolo successivoCanoni Demaniali: “prorogato pagamento al 30 settembre 2009”