Donatella Langiano
TERMOLI _ Una sequenza di immagini in cui viene illustrato l’ampio mosaico dell’esperienza umana incontrata, osservata e fotografata da uno dei più grandi fotografi di reportage in Italia, Edoardo Agresti, nei suoi molteplici viaggi in Asia e Africa. Bellezza, gioia, allegria in un turbinio di colori dell’India contrapposto al dicromatismo percepito invece con gli scatti della Mongolia.

Il visitatore si sentirà così dapprima sopraffatto da una sensazione di calore per le sfumature accese degli abiti indiani fino a giungere allo stato artico dove il bianco e il nero della steppa mongola più estrema annulla il trambusto provato prima. Un racconto fotografico che si snoda attraverso un percorso di immagini in cui i volti dell’Africa subsahariana incontrano lo sguardo del pubblico attento e curioso all’esplorazione di luoghi lontani e poco conosciuti.

Gli studenti alla mostra

Il percorso espositivo è articolato in due sezioni in cui sono rappresentate in circa 70 immagini il continente africano e quello asiatico. La rassegna sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito nei giorni 18-19 – 25- 26 febbraio 2011 dalle 18,00 alle 19,30 presso la GALLERIA CIVICA DI ARTE CONTEMPORANEA di Termoli in Piazza Sant’Antonio.

L’evento, che nella scorsa edizione ha riscosso grande successo con oltre 2000 visitatori viene riproposto quest’anno con il Patrocinio dell’Università degli Studi del Molise Corso di laurea in Scienze Turistiche nonchè con la partecipazione del Comune di Termoli Assessorato alla Cultura.

Alla mostra inoltre viene affiancato un Progetto Didattico chiamato INCONTRI che nel 2010 ha visto la partecipazione di circa 1600 studenti delle scuole Medie e Superiori e che nell’edizione di quest’anno è aperto anche agli studenti delle scuole elementari provenienti dal Molise e dall’Abruzzo.

Articolo precedenteFesteggia 100 anni il 24 febbraio ex Sindaco di Santacroce di Magliano
Articolo successivoContinua marcia trionfale del Campobasso in serie C2 nel Tennitavolo