depuratoreportoTERMOLI – In riferimento alla problematica relativa all’impianto di depurazione dei reflui urbani sito nell’area portuale del Comune di Termoli, ARPA Molise comunica quanto segue. I controlli di competenza dell’Agenzia attengono ai seguenti aspetti:
A) Controllo analitico dei parametri chimici e microbiologici sulle acque in uscita dall’impianto, ai fini della verifica della funzionalità del sistema di depurazione;
B) Controllo dei parametri microbiologici Escherichia Coli ed Enterococchi intestinali ai fini della verifica delle condizioni di balneabilità.

 
I controlli di cui al punto A) vengono effettuati con cadenza programmata; gli esiti degli stessi vengono comunicati a tutti gli enti interessati per i provvedimenti di competenza. Nel caso specifico, sono stati effettuati nell’anno in corso controlli sia ordinari che straordinari sulle acque reflue in uscita dall’impianto. Gli esiti, puntualmente comunicati agli enti interessati, hanno determinato, tra l’altro, una contestazione per superamento di limiti tabellari o prescritti nel provvedimento di autorizzazione rilasciato dalla Provincia di Campobasso, quale autorità competente.

Relativamente ai controlli di cui al punto B), si rappresenta che l’ARPA, sulla base delle disposizioni nazionali e regionali, effettua un monitoraggio della qualità delle acque di balneazione lungo tutta la costa molisana, con una frequenza mensile nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre e quindicinale nei mesi di luglio e agosto. Nello specifico, mentre l’area interessata ai controlli di che trattasi è permanentemente interdetta alla balneazione, le eventuali ripercussioni negative potrebbero interessare i due punti di campionamento individuati in prossimità dell’area critica che sono i lidi “Anna” e “Cala Sveva”. Nei predetti punti, in relazione alla stagione balneare 2016, sono stati effettuati due campionamenti in data 19 aprile e 9 maggio, i cui esiti, in fase di pubblicazione sul “Portale Acque” del Ministero della Salute e sul sito istituzionale dell’Agenzia, come da obbligo normativo, hanno registrato valori rientranti nei limiti tabellari.

Oltre ai controlli programmati secondo la frequenza anzidetta, l’Agenzia, in vista proprio dell’imminente stagione balneare, provvederà ad espletare nei due lidi individuati, ulteriori controlli con frequenza settimanale, fino alla risoluzione della problematica, con puntuale pubblicazione dei relativi esiti, al fine di garantire la salubrità di quelle acque, la salute dei bagnanti e dell’ecosistema dell’ambiente marino.

ARPA MOLISE
Il Commissario Straordinario

Dr.ssa Antonella Lavalle
Articolo precedenteRinviata visita di Renzi in Molise
Articolo successivoM5Stelle Termoli, ingiustizie alloggi popolari: risposta alla vice sindaco Chimisso