TERMOLI _ “Il riconoscimento dello stato di emergenza per quei comuni colpiti dalla calamità naturale del 24 luglio scorso, quando una violenta grandinata si abbatté su Rotello, Larino, Santa Croce di Magliano, Palata, Mafalda e Tavenna, è un primo e tangibile passo in avanti a ristoro delle comunità e alle stesse amministrazioni locali che hanno subito ingenti danni a causa del maltempo eccezionale che tre mesi fa devastò abitazioni, colture, automobili e arredi urbani”. Con questa considerazione, il consigliere regionale di maggioranza Francesco Di Falco ha voluto sottolineare l’attenzione del governo verso il Molise e quelle realtà bersagliate da un evento climatico così straordinario.

“Il provvedimento del ministro Fitto, che ha accolto la richiesta della giunta regionale del Molise, smentisce, oltretutto, quelle cassandre di sinistra che non perdono occasione per dipingere sempre quadri foschi e tetri prima ancora di conoscere l’esito di qualsiasi vicenda. Seppur in un momento delicato e con l’attività di Palazzo Chigi e dei dicasteri orientata a plasmare una manovra finanziaria che sappia rispondere a tutte le esigenze di bilancio ma anche di sviluppo, l’istanza fortemente caldeggiata dal governatore Iorio è stata recepita in tempo utile.

D’ora innanzi occorrerà un ulteriore sforzo da parte di tutti i soggetti della filiera istituzionale, affinché si reperiscano le risorse necessarie affinché la volontà di indennizzare chi ha subito gravi disagi si concretizzi al più presto”. Per il consigliere Di Falco, che effettuò sopralluoghi in tutti i comuni subito dopo l’ondata di maltempo, per rendersi conto personalmente di quanto grave fosse la situazione, questo passaggio amministrativo indispensabile ridarà fiducia alla gente e agli enti locali, proprio in una congiuntura temporale che vede il cambio di stagione.

“Sapere di poter contare nell’immediato futuro, questo è l’auspicio, dei fondi necessari a risistemare le abitazioni e coprire le altre spese a cui si è dovuto e si sta ancora facendo fronte, certamente innalzerà il morale delle persone e permetterà agli stessi amministratori di proiettarsi ai prossimi mesi con una speranza e una prospettiva diverse”.

Articolo precedenteIl Consiglio di amministrazione di Molise Acque approva bilancio preventivo 2011
Articolo successivoL’inquinamento ambientale in Molise va tenuto sotto controllo. Petraroia preoccpato per diga Liscione

3 Commenti

  1. Ora si che sono tranquillo. Ci volevi proprio la notizia che il nostro consigliere regionale di centro DX è soddisfatto. Mi auguro che siano soddisfatti anche tutti quelli della Margherita che l’hanno votato…. a cominciare da Eduardo.