CAMPOBASSO _ Al via domani 30 maggio l’iniziativa “Cantine Aperte” che rappresenta la più importante festa del vino molisano ed è un appuntamento importante per operatori, appassionati e turisti. La manifestazione è patrocinata dal Ministero delle Risorse agricole ed è stata sostenuta dall’Assessorato regionale all’Agricoltura. Le aziende associate al Movimento “Turismo del Vino –Molise” apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità dei due vini “Doc Biferno” e “Molise” e degli IGT “Terre degli Osci”.

Ma a dare una forte identità al Molise è anche la riscoperta dei vitigni autoctoni “Tintilia” e “Pentro”. Ogni azienda aderente al Movimento, dalle 10 e fino a tarda sera, intratterrà i propri visitatori con degustazioni di prodotti tipici molisani, esibizioni di gruppi folcloristici, mostre di arte e artigianato locale. “Cantine Aperte” è anche riscoperta del territorio, dei borghi storici , delle tradizioni e della storia di cui ogni luogo è protagonista ed artefice.

In programma ci saranno anche visite guidate alle cantine e ai vigneti con la possibilità di conoscere i produttori e le loro esperienze. Alla manifestazione parteciperà anche l’Assessore Nicola Cavaliere che ha espresso giudizi positivi sull’iniziativa che “rappresenta un punto di forza di un settore strategico sul quale la Regione ha creduto e continua a credere”. L’Assessore Cavaliere sarà presente alle 11, alle “Cantine Cipressi” di San Felice del Molise e alle 12 alle Cantine “Borgo di Colloredo” di Campomarino.

Articolo precedenteRosaria Russo e Max Tortora in “Nemici Amici” su Mediaset
Articolo successivoComune di Termoli: maggioranza compatta. Ragni dell’Udeur: “Si respira aria nuova”