TERMOLI _ Erminia Gatti, consigliere comunale di Termoli ed esponente del movimento Costruire Democrazia, è stata nominata coordinatrice regionale di Alleanza per l’Italia, il partito fondato da Francesco Rutelli e Bruno Tabacci.

“La scelta di rilanciare una nuova prospettiva politica _  spiega la Gatti _ è nata osservando le conseguenze del fallimento del bipolarismo: un paese ingovernabile oggi in crisi, una società sfiduciata, specialmente verso la politica, un’economia in declino sempre più pronunciato, di crescita, competitività, buona occupazione.

In un momento di grande incertezza politica e di evidente frantumazione del sistema, credo necessario assumersi la responsabilità di lavorare guardando ai cittadini, con umiltà e determinazione, su obiettivi chiari e raggiungibili.  

Nello scenario nazionale, si sta lavorando ad un’idea di terzo polo che considera le radici storiche meno stringenti delle convergenze programmatiche possibili, sui temi della democrazia delle istituzioni, della legalità, dello sviluppo. Ritengo che una classe dirigente responsabile possa fare propria questa sfida anche in Molise, che non può permettersi ulteriori concessioni ad un sistema che ha cancellato l’orgoglio e le speranze di una intera regione.

Per fare questo, ritengo auspicabile aggregare su una piattaforma programmatica condivisa, le forze politiche e civiche che si riconoscono in un progetto diverso, di rottura rispetto a quello attuale di governo. La forza di questo progetto politico non sta nella nascita di una ennesima sigla partitica, ma nella sua volontà di costituire una terza via, un centro di aggregazione e di consenso per un elettorato moderato che richiede a gran voce un’alternativa di governo credibile, una proposta unitaria di sviluppo per la soluzione delle emergenze consegnate da dieci anni di governo Iorio: occupazione, sanità, istruzione, crescita. Il mio percorso rimane coerente con questa idea, che ritiene essenziale il contributo ed il coinvolgimento della società civile, per la stesura di un programma che guardi alle priorità dei cittadini e che scardini il sistema clientelare ed asfittico di cui i cittadini sono stati le prime vittime.

Sono e resto orgogliosamente dalla stessa parte: contraria al metodo di gestione di Michele Iorio, in prima linea per le battaglie sulla legalità e sulla meritocrazia. Con il contributo anche di Costruire Democrazia, di cui resto iscritta e sostenitrice, continuerò a lavorare per un rinnovamento reale della nostra regione, che merita un futuro migliore dell’attuale presente. Di futuro, di occupazione e crescita inizieremo a parlare già nei prossimi giorni: giovedì 11 novembre, ore 16 presso Hotel San Giorgio, con l’onorevole Tabacci, quando presenteremo anche l’organizzazione territoriale di Alleanza per l’Italia”.

Articolo precedenteTerzigno Docet!
Articolo successivoPromettono amore ad un pensionato celibe e poi gli rubano tutti i soldi. Arrestati due ladri di Lucera

3 Commenti

  1. meritocrazia??
    psssssssssss, pssssssssssssssss Ermina, se ti fo’ una domanda mi rispondi??
    .
    dimmi è vero o non è vero che hai o avevi un incarico alla regione lazio come consulente?
    ma, dimmi lo hai preso per meritocrazia?? vuoi vedere che a roma e nel lazio con decine di migliaia di avvocati commercialisti, professori universitari, e ricercatori, aspettavano proprio te?
    .
    vuoi vedere che solo tu sei in grado di dare consulenze ad una regione che sta messa peggio di quella molisana!
    se qui si parlano di decine di milioni di deficit (320 per l’esattezza, cosi magari uno capisce che non son noccioline i 90 sono solo per l’anno in corso! eh? si si si!), nel lazio si parla di miliardi! (solo roma credo abbia quasi 8=otto miliardi di euro di debiti)
    .
    ma non è che ti arrabbi con iorio quando da le consulenze ad altri e non a te, e sei felice che la regione lazio le dia a te e non ad altri?? sapessi quanto so incazzati a roma e ner lazio “te possina”, gli altri che aspettavano le consulenze che hanno dato a te ( sempre se è vero eh eh eh)
    Lo sappiamo bene tutti lo hai detto e ridetto decine di volte :sei avvocato, hai i master, hai i corsi, i controcorsi, i controricorsi, hai tutto quello che vuoi, (VEDI solo sopra il tuo articolo ammazza che PAROLONI CHE SCRIVI MA COME TI ASPIEGHI ABBENE!), pero’ poi contesti solo la gramigna dell’orto del vicino!
    Mi piace molto la tua frase grassettata ed è molto ad effetto
    “Sono e resto orgogliosamente dalla stessa parte”,
    si ma quale ? quella dei tuoi amici!, che magari sono i nemici degli amici degli altri! 😉
    Ermina Erminia ma proprio non vuoi crescere, la gente ” SONO STANCA PERCHè C’AHHNNO la SCUOLA PURE A LORO”

  2. psssssss social forum, ma che tarantola t’ha morso, ancora con ‘sta storia vai girando? Gli amici tuoi invece tutti bravi, vero? Erminia vai avanti per la tua strada, considerato come ti hanno trattato i tuoi “colleghi” e il livello di questo centrosinistra hai fatto una cosa giusta…speriamo solo che il terzo polo si farà in Molise, ho qualche dubbio considerato che è una regione di gente comoda, sempre pronti a lamentarsi ma mai a cambiare