Vincenzo Ferrazzano
TERMOLI – E’ partito ieri a Termoli il servizio navette che accompagnerà turisti e residenti, per tutta l’estate, dal grosso parcheggio del cimitero al lungomare nord e sud della città. Viale Cristoforo Colombo sarà servito dal trenino della “Linea Blu” che solitamente viene impiegato per il circuito turistico, con corse che partono dal piazzale del cimitero ogni mezz’ora, dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

Il bus transiterà dalla rotatoria dell’hotel Modenese, percorrendo il lungomare nord, Piazza Garibaldi, Viale Trieste e Via Maratona, per poi tornare al capolinea del Piazzale del Cimitero. Il lungomare sud sarà servito dalla “Linea Rossa” attraverso un bus navetta che, partendo sempre dal piazzale del cimitero ogni mezz’ora, dalle 9,30 alle 18,00, transiterà su via Maratona, Piazza Garibaldi, Corso Fratelli Brigida, Rio Vivo dove ci sarà l’inversione di marcia. Il percorso proseguirà verso il lido Rosa, il lido Corallo, il lido Giorgione, la Capitaneria di Porto, Via Roma, Via Cristoforo Colombo (rotonda hotel Mistral) e Via Maratona, per ritornare infine al piazzale del cimitero.

Il servizio di navette che partono dal parcheggio del cimitero per arrivare fino al mare – spiega il vicesindaco, con delega alla Viabilità e ai Trasporti, Vincenzo Ferrazzano – consente di poter raggiungere molteplici obiettivi. Prima di tutto sarà possibile decongestionare il traffico dei due lungomari da un circolo continuo di auto che ricercano il parcheggio, poi si consente ai bagnanti di evitare di posteggiare le auto in aree non deputate alla sosta, rischiando la sanzione da parte della Polizia Municipale ed ancora, con il servizio di accompagnamento dedicato a turisti e residenti, diamo un contributo reale anche alla categoria dei balneatori, i quali potranno godere di un servizio di accompagnamento per i villeggianti fino all’area di ingresso dei vari lidi”.

Articolo precedenteRegione accredita fondi ai Comuni per contributi fitti a 400 famiglie
Articolo successivoCostantino Di Labbio eletto Consigliere rappresentante dei tecnici F.I.Wu.K

5 Commenti

  1. solo per chiarimento
    le auto che cercano parcheggi sono i clienti delle strutture balneari del lungomare centrale;area che va dal ex Garim alla rotonda del Mistral.Le aree pià a nord hanno centinaia di parcheggi e godono di una clientela che occupa totalmente le zone asservite senza ripercussioni di viabilità o disagio di alcun genere.Questo per il lungomare nord (da ex viadotto a lido Aloha); il discorso è diverso nei fine settimana di luglio e agosto nei quali i parcheggi nord sono stracolmi ma sono ancora in grado di non rifiutare turisti in quelle aree-Il problema che va risolto è, come possono quelle strutture balneari del “Lungomare centrale” a godere del contributo delle navette se gli facciamo fare” il giro del mondo”(rotonda hotel Modenese) prima di arrivare ai lidi scarognati e turisticamente carenti di parcheggi-Una soluzione provvisoria, prima di una iniziativa coraggiosa e di lungimiranza politica per risolvere il problema parcheggio,sarebbe non far pagare i parcheggi blu nei giorni feriali ma solo al sabato e domenica e individuare rapidità nei passaggi serviti dalla navetta escludendo inutili giri. Comunque grazie dell’impegno.

  2. Non voglio assolutamente fare il difensore d’ufficio di Pietro D’Andrea, persona che peraltro stimo per la serietà e l’impegno, ma mi pare ingeneroso attaccarlo perchè il suo è un intervento non cattivo, non astioso e tantomeno fazioso. Vuole essere, invece, un contributo per migliorare e razionalizzare la gestione del lungomare nord.

  3. uffaaaa
    Il sig. D’Andrea..forse non ha capito una cosa…Il servizio navetta è un servizio che il comune di Termoli offre ai cittadini e ai turisti per recarsi al mare e non per portare clienti alle strutture balneari!!!! Se i sig. balneatori hanno bisogno di questo servizio, si comprano un autobus e a loro spese offrono il servizio navetta! Se cosi non fosse, da oggi stesso andrò in comune a sbattere i piedi affinchè, a spese della collettività, chiederò di mettere lo stesso servizio che porti “clienti” davanti alla mia attività!!!!!!!

  4. Ma quanto costa il biglietto ?
    Quando vedremo qualche amministratore pubblicizzare il fantastico servizio, magari con qualche figlio o nipote al seguito? Perché a Termoli l’unico parcheggio di scambio( piazzale del cimitero) ha parte degli stalli a pagamento?
    Forse così l’utilizzatore invece di pagare il biglietto del trenino e il biglietto del parcheggio preferisce intasare il lungomare e cercare un parcheggio a pagamento li, che più vicino a dove deve andare e ha libertà di andarsene quando vuole senza cuocersii al sole nell’attesa del trenino !! Perché parte dei parcheggi di Viale Trieste e di Piazza donatori di sangue (costantemente presidiata dai parcheggiatori abusivi) sono a pagamento ?
    Forse perché l’utilizzatore che deve recarsi al centro, visto che deve pagare in entrambei i casi, preferisce intasare il centro visto che è più vicino a dove deve andare !!! Chi fa queste scelte non pensa di ottenere l’effetto contrario? L’intasamento delle varie zone che vuole liberare.
    Ed infine quando vedremo la consegna dei lavori in Via Duca degli Abruzzi. 6 mesi e 311 mila euro per duecento metri di muretto e marciapiedi con illuminazione neanche a risparmio energetico. Aspettiamo la solita foto degli amministratori che sorridenti alla stampa consegnano alla città un’altra importante opera pubblica (vedi P.zza Bega), intanto 50 parcheggi in piena estate sono inutilizzabili. Auguri Termoli !!!
    P.s. Per toni non mi censurare i commenti altrimenti ti moccico le recchie.