CAMPOBASSO _ “Questa iniziativa può rappresentare una grande occasione per conoscere il mondo dell’agricoltura, con le peculiarità e con tutti gli aspetti positivi, che possono derivare alla vostra salute, da un’alimentazione corretta e a base di frutta e verdura”. Così l’Assessore Nicola Cavaliere rivolgendosi agli studenti che hanno partecipato all’iniziativa “Frutta nella scuola”, organizzata dalla Regione Molise e dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia scolastica (Ansas). Ai ragazzi è stato distribuito un opuscolo nel quale vengono illustrate le caratteristiche nutrizionali di frutta e verdura e le loro specificità nel prevenire alcune forme di malattie. “Sono sicuro – ha sottolineato l’Assessore – che questo opuscolo può diventare lo strumento per suscitare in voi la curiosità e il desiderio di assaporare frutta e verdura, perché scoprirete quale prezioso e salutare ‘carico’ di vitamine, sali minerali ed acqua, le stesse apportano all’organismo”.

Nel suo intervento Cavaliere si è rivolto anche a genitori e insegnanti. “Questa iniziativa – ha spiegato – vuole essere un momento sociale ed educativo importante per avvicinare i bambini all’utilizzo dei cinque sensi per la definizione personale delle qualità organolettiche e di gusto della frutta e della verdura. Voglio sperare che questo opuscolo costituisca, anche grazie alla vostra collaborazione e attenzione, il primo strumento in grado di sensibilizzare i bambini rispetto ad un tema, quale quello dell’alimentazione, che riveste un aspetto di notevole importanza verso un percorso salutare di crescita nonché di scoperta e valorizzazione delle nostre produzioni agricole stagionali e di qualità, incoraggiandone il consumo e quindi la commercializzazione sul medesimo territorio regionale sostenendo la filiera corta e il cd. consumo dei prodotti a km zero”.

Il programma, promosso dall’Unione Europea e gestito dal Ministero delle politiche Agricole in collaborazione con le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali, ha coinvolto oltre 8.000 studenti molisani, quasi la totalità degli aventi diritto. L’interesse della Regione ed in particolare dell’Assessorato Agricoltura e Foreste è valorizzare le produzioni locali. “Infatti negli ultimi tempi – ha aggiunto l’Assessore – anche in Molise sono state intraprese azioni di tutela di prodotti tipici ortofrutticoli volte a salvaguardare la variabilità genetica veramente interessante”.

Articolo precedenteGli armatori rincuorati dopo incontro con Ministro Romano. “Accolte le nostre richieste”
Articolo successivoSimone Coscia ricorda agli elettori: “niente voto disgiunto”