In funzione dall’aprile del 2008, il telescopio e’ uno dei migliori in europa ed e’ completamente robotizzato
Le caratteristiche importanti di questo sito astronomico riguardano oltre al telescopio tutto il plesso del Centro Astronomico. Innanzi tutto si tratta di un sito atto all’osservazione per buona parte dell’anno in una parte dell’emisfero abbastanza ricca di corpi celesti visibili per lunghi periodi ed è abbastanza distante dalle luci dei centri abitati della valle del Trigno e del Biferno.
In campo internazionale il CRT è all’avanguardia ed innovativo in quanto consente di effettuare ricerca scientifica in modalità robottizata (fotometria CCD), avrà la possibilità di interagire con le scuole in base ai progetti presentati dal curatore Dottor Dario Mancini, astronomo ordinario dell’INAF, l’Istituto Nazionale di Astro Fisica. Il CRT è inoltre inserito nella rete dei telescopi che durante il giorno eseguono la mappatura dei debris ed è presidpsoto per l’acquisizione automatica di gamma ray brush.
Inoltre il complesso si presta alla ricerca allo sviluppo ed all’innovazione ad alto livello e di supporto per attività scientifiche, servirà da centro congressi su argomenti che varieranno in ogni campo dello scibile. Inoltre, sempre per volere dell dottor Dario Mancini, verranno istituiti dei corsi mirati in mangement, inglese, astronomia, matematica per permettere a tutti gli appassionati della materie di documentarsi e di poter fare pratica sul campo con un gioiello tecnologico di ultima generazione. Inoltre, tutte le informazioni inerenti le visite all’Osservatorio Astronomico si possono prendere sul sito http://www.castelmauro.org/