CASTELMAURO – Castelmauro si appresta ad accogliere il 5 marzo l’Urna con le spoglie di San Gabriele dell’Addolorata, abitualmente conservato e venerato nel Santuario che porta il suo nome a Isola del Gran Sasso (TE), tra i luoghi di culto più frequentati al mondo, con circa due milioni di pellegrini che vi si recano annualmente .

Dichiarato Patrono dell’Abruzzo dal Beato Giovanni XIII nel 1959 e compatrono della gioventù cattolica. San Gabriele è innanzitutto il Santo dei giovani, egli è nato ad Assisi il 1 Marzo 1838 con il nome di Francesco decise di prendere i voti nei Padri Passionisti e chiamarsi Gabriele dell’Addolorata a 18 anni. Proveniva da una famiglia aristocratica, il futuro Santo è un ragazzo che ama divertirsi ma le vicende della vita gli si manifestano effimeri, decide così di voltare pagina e di iniziare il noviziato. Dopo aver ricevuto gli ordini minori però si ammala di tubercolosi e muore a 24 anni nel 1862 prima di diventare sacerdote.

Dopo una settimana di predicazione dal 23 febbraio al 2 marzo a cura dei Padri Passionisti (P.Pino Simeoni e P.Sesto Giamberardini) le reliquie del Santo giungeranno a Castelmauro nel pomeriggio del 5 marzo (ore 17:00) proveniente da Ripalimosani, saranno accolte in piazza monumento dai fedeli e dalle autorità civili e religiose e anche dai paesi limitrofi, saranno portate in processione fino alla Chiesa Madre di San Leonardo Confessore e qui il Rettore del Santuario di S.Gabriele (P.Natale Panetta) presiederà la solenne celebrazione eucaristica con l’imposizione delle Sacre Ceneri.

La mattinata del 6 marzo e dedicata alle Sante Messe e ai bambini di scuola elementare e ai ragazzi di scuola media, nel pomeriggio alle ore 17:30 ci sarà la solenne processione col l’Urna del Santo per il paese addobbato a festa con drappi, fiori, candele, per manifestare affetto e devozione a San Gabriele, affluiranno anche alcuni paesi della provincia di Chieti.

Alle ore 21:00 ci sarà il concerto-testimonianza di don Elio Benedetto parroco di Palata. Venerdì 7 marzo la mattinata e dedicata alle Sante Messe, nel pomeriggio ci sarà la messa del vescovo di Termoli-Larino S.Ecc.za Mons. Gianfranco de Luca e al termine il Padre Rettore del Santuario regalerà alla Parrocchia di Castelmauro una Insigne Reliquia del Corpo di San Gabriele contenuta in un prezioso reliquiario. L’Urna lascerà Castelmauro per raggiungere in serata Montefalcone nel Sannio.

Articolo precedenteAl Battello Ebbro l’8 marzo si terrà mostra: “donne, versi e forme”
Articolo successivoElezioni Campobasso, in riunione il Nuovo CD. De Camillis: lavoriamo a stesura lista candidati