I bimbi Mar del Plata
MAFALDA _ Una video conferenza tra la scuola italiana “Leonardo Da Vinci” di Mar del Plata e la scuola elementare del comune di Mafalda, in Molise. Un’iniziativa per cementare il legame della collettività mafaldese emigrata con la terra di origine e che fa seguito ad una visita effettuata alla scuola di Mar del Plata, diretta da Juan Zampini, di origini molisane, da parte di una delegazione mafaldese, guidata dal sindaco Egidio Riccioni insieme all’assessore alla cultura del comune Aurelia Spatocco. Proprio in questa occasione, lo scorso mese di febbraio, era stata formulata la proposta di organizzare alcune videoconferenze tra i due istituti, seguendo un progetto già svolto ad agosto, nel corso della “Festa argentina” a Mafalda, e a dicembre con la scuola “Ignazio Silone” d’Isernia.

Un’iniziativa che molto deve all’impegno del dirigente uscente del servizio Molisani nel mondo regionale, Teresio Onorato, e tutta la squadra del Servizio Molisani nel Mondo, e che mira a far conoscere tra i più giovani le diverse realtà ed i rapporti storici che legano le due collettività. Erano presenti al collegamento da Mar del Plata il direttore scolastico Zampini, Marite Perrella, coordinatrice dell’iniziativa e segretaria dell’Unione regionale del Molise in loco, Diana Raimondi, presidente della Collettività Mafaldese e Molisana e Marcelo Carrara, presidente del Consiglio dei Giovani Molisani nel Mondo. Dal Molise erano collegati anche il sindaco Riccioni e l’assessore Spattoco.

L’iniziativa si produce dentro dei festeggiamenti nella circoscrizione consolare di Mar del Plata per i 150 anni dell’Unita dell’Italia e la celebrazione per il XX anniversario della fondazione della scuola italiana “Leonardo Da Vinci” della localita suramericana. Gli alunni di Mar del Plata hanno accolto i coetanei con un cartellone con su scritto “Benvenuti amici di Mafalda” e, dopo i saluti ufficiali, hanno potuto scambiare domande e risposte tra loro toccando diverse tematiche come la scuola, i 150 anni dell’Italia, le vacanze, il natale caldo argentino, il calcio e la musica. Il collegamento si è concluso con l’intonazione de “Le campane di San Giusto” da parte degli alunni marplatesi e dell’inno italiano. La promessa formulata è stata quella di proseguire il colloquio. L’iniziativa è promossa anche dal Consolato d’Italia a Mar del Plata insieme al Comites di Mar del Plata ed il Comune di codesta citta.

Articolo precedenteSuccesso per la mostra I Colori d’Italia di Susy. Il medico prepara nuova rassegna a Milano
Articolo successivoRomano attacca Lepore dello Iacp. “Aumenta i canoni per pagare il Portavoce?”