CAMPOBASSO _ La FIOM-CGIL Regionale informa a tutte le Lavoratrici e Lavoratori che è stata confermata la scadenza del 30 settembre 2011 per la presentazione della domanda di accesso all’anticipo del pensionamento ai sensi della nuova normativa sui Lavori Usuranti per tutti coloro che hanno già maturato i requisiti o che li matureranno entro il 31/12/2011.
Tuttavia, purtroppo non sono state recepite in alcun modo le richieste di modifica in fase applicativa così come sollecitate dalle varie strutture FIOM Regionali e recepite nelle proposte di modifica avanzate al Ministro Sacconi da Cgil, Cisl, Uil. Quindi rimane sia il vincolo della permanenza nella postazione usurante nell’anno di maturazione del requisito, così come l’esclusione dei periodi di cassa integrazione e mobilità dal calcolo dei periodi utili alla maturazione dei requisiti, nessuna possibilità per i lavoratori precoci (requisito minimo di accesso i 57/58 anni), enorme mole della documentazione richiesta.
Riconfermando il giudizio già espresso dalla FIOM di completa insoddisfazione per le modalità applicative definite dalla nuova normativa, che sono tali da rendere nei fatti inesigibile il diritto per la stragrande parte dei lavoratori e lavoratrici dell’industria. La FIOM ha inoltrato a tutte le aziende rappresentate la richiesta di documentazione per i lavoratori che posso accedere ai benefici della nuova normativa sui Lavori Usuranti (D.lgs. n.67/2011), invitando tutte le Lavoratrici e Lavoratori a rivolgersi presso le varie strutture FIOM territoriali o i patronati INCA CGIL per ulteriori chiarimenti e presentazione delle domande.