myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ Ritengo utile convocare le rappresentanze sindacali dei lavoratori Anas Molise insieme ai responsabili aziendali per verificare la possibilità di raggiungere un accordo sulle rivendicazioni degli operai a termine. E’ un errore che il Ministero dei Trasporti e la dirigenza nazionale ANAS, sostengano processi di privatizzazione del servizio e di esternalizzazione dell’attività di manutenzione stradale, pulimento e sgombero neve.

Affidando queste attività a ditte private si spenderà il doppio e quindi lo Stato anziché risparmiare dovrà tirar fuori più soldi. Le imprese non conoscono bene i tratti stradali e in casi di nevicate copiose si rischiano ritardi nel ripristino della viabilità e nell’assicurare la necessaria sicurezza ai veicoli in transito. Lo Stato vedrà arrugginire nelle autorimesse dell’ANAS decine e decine di mezzi spargisale, turbine e sgombro-neve che sono costati alla collettività milioni di euro, nel mentre le ditte dovranno ricomprare sul mercato altri mezzi similari con un dispendio economico che la grave crisi finanziaria italiana sconsiglierebbe.

Ai costi raddoppiati, alle carenze nel servizio e alla perdita patrimoniale dei mezzi fermi si aggiunge la beffa della perdita di 60 posti di lavoro in una regione alle prese con una drammatica emergenza occupazionale. E’ dovere di chi rappresenta il Governo Nazionale sul territorio far pervenire il dissenso su scelte sbagliate e sollecito il Vice-Presidente della Conferenza Stato-Regioni a portare gli estremi della vertenza all’attenzione del Ministro dei Trasporti e dei vertici dell’ANAS.

Michele Petraroia

Articolo precedenteRegionali: summit del Centro destra domani a Campobasso
Articolo successivoIl 30 settembre scade domanda per anticipo pensione