La minoranza di Centro sinistra
La minoranza di Centro sinistra
TERMOLI _ Con riferimento alla nota del Presidente del Consiglio Comunale di Termoli, i sottoscritti consiglieri comunali del Centrosinistra ritengono doveroso fornire ai cittadini alcuni chiarimenti. In data 23.08.2010 abbiamo inviato una nota al Sindaco e, per conoscenza al Prefetto di Campobasso, in cui chiedevano chiarimenti sul mancato riscontro alle richieste di documentazione relativi ad atti di gestione.

Nella stessa nota evidenziavamo, marginalmente, anche la mancata risposta ad alcune interrogazioni ben consapevoli che il Regolamento comunale prevede la possibilità di trasformare un’interrogazione in interpellanza, in tempi e con modalità precise. Al di là del formalismo previsto, le nostre motivazioni si fondavano sulla sostanziale accessibilità agli atti necessaria per conoscere l’attività di gestione dell’Amministrazione e consentire ai consiglieri le azioni di controllo contemplate dal Dlgs 267/2000.

Nel prendere atto che il Presidente del Consiglio ha ritenuto soffermarsi sugli aspetti formali nell’applicazione del Regolamento, auspichiamo (noi saremo vigili in questo) che rimanga coerente su questa posizione in ogni altra occasione. In ogni caso ci preme sottolineare due discrepanze rilevate. La prima risiede nel fatto che avevamo indirizzato la richiesta al Sindaco, riguardando atti di gestione, ed inopportunamente verifichiamo un intervento del Presidente del Consiglio. La seconda sta fatto che il Presidente del Consiglio, avendo dichiarato ”ho personalmente sollecitato i Dirigenti interessati chiedendo loro di procedere con celerità”, ha di fatto ammesso il ritardo nella risposta alla richiesta di atti, e ha messo in atto una indebita interferenza con le prerogative dell’esecutivo (Sindaco e Giunta). Ciò che ci induce una domanda: “ma chi è il sindaco a Termoli, Di Brino o Montano?”

Giacomo Mario DI BLASIO
 Antonio RUSSO
 Filippo MONACO
 Paolo MARINUCCI
 Daniele PARADISI
 Francesco CARUSO
 Antonio GIUDITTA

Articolo precedenteEx mercato di via Cina: dieci anni spesi per decidere la destinazione d’uso
Articolo successivoI marittimi dell’Associazione San Basso plaudono a Capitaneria di Porto per i controlli sui pescatori

4 Commenti

  1. Innanzi tutto il c.d. “formalismo” da voi criticato è alla base di un qualsiasi sistema democratico. comunque, prima di procedere a critiche amministrative (formali o meno), per favore, studiatevi un pò di regolamenti e norme; diversamente sarà tutto il centro sinistra ad essere tacciato di ignoranza e superficialismo, cosa che purtroppo state ben rappresentando.

  2. IL formalismo previsto? chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere di gente che prima di avanzare critiche amministrative formali o meno non studia i regolamenti. Nel centro DX ci sono parecchie cose da contestare ma chi è capace di contestare? non certo questo centro SX che non ancora ha capito perchè ha perso le elezioni.
    Con tanti argomenti seri e tante opportunità per contestare l’attuale Amministrazione Mariolino, Filippo e compagni cercano la pagliuzza e ignorano la trave. La difesa ad oltranza la rotonda del cactus e tutte le polemiche seguenti non interessano i cittadini.Immondizia, bivaccaggio selvaggio, controllo del territorio, furti di auto e negli appartamenti, richieste organizzate di elemosina con o senza bambini,libera occupazione di parcheggi e semafori da parte di zingare, libera circolazione di animali e di ubriachi soprattutto stranieri, accessi alle spiagge libere, parcheggi…quanti argomenti seri che il centro SX trascura…

  3. x Peppone.
    Hai dimenticato di suggerire a Mariolino, Filippo e compagni un altro argomento da contestare: manifesto selvaggio (ogni riferimento alle agenzie immobiliari e al noto consigliere di maggioranza che opera in questo settore è puramente casuale…)