DiCampliSebastianoTERMOLI – “Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio”: i comitati referendari “Termoli decide” e “PartecipaTErmoli” tornano a tuonare. E lo fanno con l’unico strumento di cui sono capaci: l’offesa. 

Forse nel tentativo di mantenere accesa l’attenzione sulle loro tanto agognate fortune politiche! Lo spessore culturale ed il senso civico non si misurano certo con attacchi che di culturale e di civico non riescono a trasmettere neppure un’immagine sbiadita.

Organizzare un referendum che, è bene rammentarlo, è solo CONSULTIVO, per quanto lodevole nei propositi, non misura nessuno spessore culturale. Offendere invece sì, misura.

L’offesa non mente: dichiara sempre inequivocabilmente il valore culturale, civico e morale di chi la pronuncia. L’offesa è per sua stessa essenza ignorante, disonesta e pavida. Un’azione politica che poggia sull’offesa abdica sempre al suo unico dovere: il bene comune.

E’ da considerarsi sacrosanto il diritto di esprimere le proprie idee, di fare il proprio gioco politico, ma attraverso una critica costruttiva e civile che lasci emergere con onestà intellettuale il proprio punto di vista.

Immaginare non meglio identificati sentimenti di vergogna o tiranniche imposizioni appare non solo fuori luogo, ma ancor più offensivo di qualunque altra affermazione. Ma in fondo vasa inania multum strepunt!

Sebastiano Di Campli
Consigliere comunale del PD

Articolo precedenteTermoli, Acqua: revocata ordinanza, clorito torna nella norma
Articolo successivoPetacciato, Comitato Art.21: “Divieto dell’acqua. Diciamo la nostra”

2 Commenti

  1. A Scuola di Democrazia
    Non vi sarà Democrazia fino a quando le decisioni di interesse collettivo saranno riservate,secondo il celebre trittico aristotelico,a ” uno ” o a ” pochi “,mentre vi sarà Democrazia quando questo tipo di decisioni deriveranno dalla partecipazione di ” molti “.E neppure ci sarà Democrazia se,una volta assicurata l’ampiezza della partecipazione,la volontà dei ” molti ” non verrà rispettata come purtroppo é avvenuto anche di recente col Referendum sull’ acqua pubblica.