Il Senatore Alfonso Andria: “Bisogna sbloccare i 40 milioni di euro del Fondo Bieticolo Saccarifero per assegnarlo all’impianto di Termoli”

La mobilitazione nazionale del Partito Democratico continua anche oggi in tante parti d’Italia per dare vita ad una sorta di “terapia d’urto” che faccia uscire il Paese dallo stallo in cui versano l’economia e le imprese. 

Il Ministro Ombra per le Politiche agricole Alfonso Andria ha svolto questo pomeriggio, nell’ambito della terza ed ultima giornata del PD Day, un incontro  presso lo zuccherificio del Molise a Termoli con le maestranze, le Organizzazioni sindacali e le parti datoriali.

Lo stabilimento produttivo sta attraversando una crisi profonda conseguente agli effetti dell’OCM bieticolo-saccarifero vigente dal 2005 nel territorio dell’Unione Europea. 

Già a fine agosto Andria si era recato sul posto per un primo monitoraggio al quale sono seguite concrete azioni che il PD, suo tramite, ha portato avanti a livello parlamentare: un’interrogazione prima ed un odg sulla Finanziaria poi. Quest’ultimo, accolto dal Governo sotto forma di raccomandazione, tende al rifinanziamento in misura di 40 milioni di euro del Fondo nazionale bieticolo-saccarifero. 

“Con l’incontro di oggi –  dichiara il Sen. Alfonso Andria – il Partito si fa carico della problematica dello zuccherificio di Termoli, elevendola al rango di questione nazionale”. A conclusione, il Ministro Ombra PD per le Politiche Agricole, sempre in Termoli all’Hotel Meridiano è intervenuto – anche in tale occasione con la Segretaria regionale del PD molisano Annamaria Macchiarola – ad un dibattito con i Rappresentanti di Organizzazioni professionali e sindacali, Amministratori locali e quadri di Partito per valutare  la situazione politica attuale con particolare riguardo al Piano anticrisi, che il Segretario Nazionale del PD Walter Veltroni ha presentato al mondo produttivo e alle forze sociali sabato scorso a Roma, e alle  problematiche afferenti il comparto agroalimentare. 

Articolo precedenteCanili “lager”: il Tribunale di Campobasso assolve il Sindaco. Polemiche da parte delle associazioni che tutelano gli animali
Articolo successivoIV Commissione regionale: Iorio denuncia sprechi e “snocciola” i milioni di euro da pagare ad altre regioni. Petraroia:”La Responsabilità è la sua”