CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Michele Iorio ha ricevuto in mattinata il Governatore della Provincia di Còrdoba (Argentina) Juan Schiaretti in visita ufficiale in Molise. Il Governatore, era seguito da una delegazione di ministri provinciali e imprenditori argentini. Nei colloqui avuti il Presidente Iorio, che era accompagnato dal Presidente del Consiglio Regionale Michele Picciano e dagli Assessori, Marinelli,Cavaliere, Fusco Perrellla, Velardi e Di Sandro, si è lungamente trattenuto con la delegazione argentina sulla possibilità di intraprendere varie iniziative di cooperazione e interscambio tra le due realtà territoriali. La Provincia di Còrdoba conta oltre 1250000 abitanti e ospita nel proprio territorio, grosse iniziative industriali e commerciali di eccellenza, sia nel campo automobilistico che in quello dell’ agro alimentare e delle telecomunicazioni.

Il Molise da parte sua, come ha sottolineato il Presidente Iorio, ospita importanti iniziative industriali come la Fiat e la DR. Per l’agroalimentare vi è l’Arena e lo Zuccherificio del Molise oltre ad altre produzioni di qualità nel campo vinicolo e alimentare. Non di secondo ordine poi sono le presenze universitarie che tra le altre cose stanno realizzando progetti di alta formazione e ricerca scientifica.

Iorio e Schiaretti hanno ricordato come le due realtà hanno in comune molti elementi, primo tra tutti la grossa presenza nel territorio di Còrdoba di emigrati molisani. Sulla base anche delle comuni caratteristiche sociali e produttive,i due Presidenti hanno firmato ufficialmente una Dichiarazione Congiunta di Intenti che prevede, tra le altre cose, l’attivazione di comuni progetti di interscambio economico e culturale, e la programmazione di almeno due incontri annui per monitorare le varie attività poste in essere nel tempo. Era presente all’incontro il Sen. Esteban Caselli, parlamentare italiano eletto nella circoscrizione del sud America. Il Sen. Caselli è di origine molisana ( Pesche) ed è stato promotore ed organizzatore di questo incontro.

Articolo precedenteLa Lega Sannita chiede a Sindaco di Santacroce di fare chiarezza su gestore raccolta rifiuti
Articolo successivoIl Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanardi arriva a Termoli a sostegno di Di Giandomenico. “E’ un politico capace e grande sindaco”