MONTENERO DI BISACCIA _ Il Sindaco Nicola Travaglini ed il Vicesindaco Giuseppe Di Pinto hanno presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa, le attività e le iniziative relative allo Sportello Giovani. Presente all’incontro con la Stampa anche il dott. Nicola Malorni, coordinatore del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Termoli. “In un momento storico caratterizzato da una crisi generale dei valori e della famiglia – ha affermato il Sindaco Nicola Travaglini nel corso della sua introduzione – abbiamo avvertito l’esigenza ed il dovere di programmare iniziative che contribuissero ad affrontare e prevenire il disagio giovanile, attraverso attività che fungessero contemporaneamente da supporto alle famiglie stesse. Con la nascita dello Sportello Giovani abbiamo concretizzato questi propositi, dando un respiro sempre più alto al nostro mandato ed attuando ciò che abbiamo previsto nel programma elettorale. L’intento di questa Amministrazione resta quello di predisporre ed attuare progetti tangibili che accompagnino i giovani dalla loro nascita sino al primo contatto con l’attività lavorativa”.

“Nell’ambito delle Politiche Giovanili – ha dichiarato il Vicesindaco Giuseppe Di Pinto – mancava in paese una struttura dedicata ai giovani; per tale motivo abbiamo creato nel corso del tempo una ludoteca, una sala dedicata alla proiezione di film e una sala prove per gli appassionati di musica; quest’ultima sala, giudicata tra le migliori presenti in zona, vedrà a breve la nascita della Banda Musicale di Montenero. Queste strutture, perfettamente funzionanti, sono ospitate al piano superiore del mercato coperto. Lo Sportello Giovani ha trovato la sua collocazione naturale all’interno della sala multimediale e si inserisce in un contesto che si avvale della fattiva collaborazione tra le varie associazioni sportive e culturali presenti in paese; lo scopo primario dello Sportello è quello di porre in essere iniziative che coinvolgano i giovani in attività aggregative e formative. Uno dei progetti che saranno avviati a breve nell’ambito dello Sportello Giovani, è quello denominato “Nati per leggere”, finalizzato alla promozione della lettura e ad un maggior coinvolgimento dei genitori.

Nel corso delle prossime settimane sarà predisposto l’invio di una lettera alle famiglie, nella quale sarà contenuto un buono per il ritiro di un libro dedicato all’infanzia. All’iniziativa sarà legata la compilazione, su base volontaria, di un modulo grazie al quale l’amministrazione potrà ricavare i dati per comunicare alle famiglie aderenti tutte le iniziative e gli appuntamenti pubblici dedicati ai propri bambini. A proposito di infanzia, annuncio infine che abbiamo dedicato un cospicuo finanziamento alla riqualificazione dei parchi ludici comunali”. “Questo Comune – hanno dichiarato Travaglini e Di Pinto – grazie ad un’opportuna razionalizzazione dei vari capitoli di Bilancio, non ha tagliato i fondi al Sociale e alla Cultura, ma li ha incrementati”. “Quello dello Sportello Giovani è un’iniziativa che merita tutta la nostra attenzione – ha affermato il dott. Nicola Malorni – perché risulta rara in un periodo storico notoriamente caratterizzato dall’esiguità di risorse economiche. Montenero sta dando non solo continuità ai progetti già iniziati, ma tende anche ad incrementare l’offerta con ulteriori iniziative; ed è proprio per questi nuovi progetti che l’Ambito Sociale metterà a disposizione il proprio personale, a supporto delle famiglie. Le attività dello Sportello Giovani, così come le altre che saranno messe in campo, puntano alla prevenzione primaria del disagio e siamo sicuri che daranno benefici nel lungo periodo anticipando, e possibilmente prevenendo, eventuali manifestazioni di malessere tipici dell’età evolutiva”.

Articolo precedenteMassimo Tatta candidato Pdl di Jelsi alle Provinciali
Articolo successivoParte il progetto AdriaMuse, la Provincia di Campobasso c’è