TERMOLI _ La parlamentare molisana Sabrina De Camillis ha presentato in Commissione alla Camera dei Deputati una interrogazione urgente a risposta immediata al Ministro dell’Economia e Finanze ed inviato una lettera al Premier Mario Monti invitandolo a rivedere la posizione del Governo sulla disparità di trattamento tra i terremotati in Italia in merito al pagamento dell’Imu. La deputata aveva anche presentato di recente un ordine del giorno recepito dal Governo ma non attuato per quanto riguarda la discriminazione in atto sul pagamento della tassa sugli immobili.

Per la De Camillis è necessario rendere omogenea la normativa ed eliminare le differenze attualmente in vigore a carico di terremotati le cui abitazioni sono state interessate da ordinanze di inagibilità e vivono in sistemazioni provvisorie. I terremotati molisani che hanno tuttora le case inagibili e vivono in altre sistemazioni sono costretti a pagare l’Imu, seppur al 50 per cento, ed a seguito del mancato rinnovo dello stato di criticità, anche l’affitto.

Il Molise, come lei sa, è alle prese con la ricostruzione post sismica, che ha scontato ritardi dovuti a diversi fattori, fra i quali i tempi necessari per la nuova mappatura sismica, elaborata dalla Protezione civile nazionale alcuni anni successivi al sisma e soprattutto la mancanza di risorse economiche adeguate _ si legge nella missiva inviata dalla deputata a Monti, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Catricalà, al segretario del Pdl Alfano, ai Capogruppo di Camera e Senato del Pdl: Cicchitto e Gasparri, al Presidente del Molise Iorio _ . Il Governo, con l’approvazione dell’Ordine del giorno n. 9/05109-AR/26 a mia firma si è impegnato ad estendere l’esenzione anche per i territori del Molise e della Puglia colpiti dal sisma 2002. Ad oggi non c’è stato nessun riscontro da parte del governo al riguardo.

E’ di tutta evidenza che bisogna intervenire con urgenza per sanare questa ingiustizia perpetrata ai danni di cittadini, quelli molisani, che si sono visti da inizio giugno tolta anche l’autonoma sistemazione, a causa della scelta del Governo da lei presieduto di non prorogare lo stato di criticità. Avremo così cittadini che, con una casa di proprietà, ancora inagibile, saranno doppiamente vessati: affitto + Imu. Signor Presidente, chiedo un suo autorevole intervento affinché sia stabilita parità di trattamento nei confronti dei cittadini della nostra Italia “ancora” Unita”.

Articolo precedenteLidi balneari: D’Andrea invita politici molisani a dire no Bozza Governo Monti
Articolo successivoCig alla Ecopower di Termoli. Eletti rsu dell’azienda

1 commento