notrivdisalvatore
Di Salvatore dei No Triv
TERMOLI – “Il Governo sta accelerando i procedimenti per le trivellazioni. Proprio ieri sono stati adottati due decreti di compatibilità ambientale che riguardano il Golfo di Taranto per due istanze presentate dalla Shell e una delle due ricade entro le 12 miglia. Lo ha dichiarato ieri sera a Termoli il rappresentante del Movimento nazionale “No Triv” Enzo Di Salvatore, relatore del convegno del Comitato della Difesa della Saluta e dell’Ambiente del Basso Molise dal titolo “No Trivelle, si alla salute”. 

C’è un decreto di compatibilità ambientale rilasciato in favore della Spectrum Geo che interessa 30 mila km quadrati di Mare Adriatico, quindi anche il Molise – ha proseguito il costituzionalista del movimento nazionale -. E’ un decreto che dà l’ok alla compatibilità ambientale, poi si arriverà al permesso vero e proprio, ma le attività di prospezione che verranno effettuate in alcuni casi si terranno entro le 12 miglia marine ed addirittura, entro le 5 miglia marine. C’è stato un ricorso al Tar avverso questo provvedimento presentato da alcuni comuni del teramano e della provincia di Teramo e riguarda queste zone”. 

Secondo Di Salvatore: “Il referendum su questo è assolutamente urgente. D’altra parte lo è perché le società petrolifere hanno già chiesto l’applicazione dello Sblocca Italia che mira a velocizzare i procedimenti in corso e, con i referendum, chiediamo che alcuni quesiti si propongono di far partecipare in modo significativo le regioni, soprattutto in fase di rilascio dell’intesa. Si auspica che si arrivi presto al Piano delle Aree che deve essere elaborato dal Ministero dello sviluppo economico per mettere ordine, per la prima volta in Italia, all’esercizio di questa attività”. Di Salvatore ha annunciato l’assemblea nazionale del movimento No Triv per il prossimo 8 novembre a Roma.
Articolo precedenteDue finti Carabinieri truffano un ultraottantenne con finto incidente stradale
Articolo successivoProroga immatricolazioni all’Università del Molise a causa del maltempo