La riunione di oggi in Comune a Termoli
La riunione di oggi in Comune a Termoli
TERMOLI – Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia unite contro le trivellazioni. E’ stata raggiunta oggi a Termoli l’intesa tra le 4 regioni riunite in Municipio dal Presidente del consiglio regionale del Molise Vincenzo Niro per la tutela del territorio da nuovi impianti estrattivi di idrocarburi. In particolare i cinque hanno assunto il comune impegno della tutela del territorio. Alla riunione ha preso parte anche la parlamentare termolese Laura Venittelli. L’incontro, conclusosi nel primo pomeriggio, impegna i presenti anche a promuovere l’iniziativa di oggi tra: “le assemblee legislative di rispettiva appartenenza al fine dell’assunzione di idonee iniziative a tutela delle prerogative regionali e dei legittimi interessi locali secondo quanto consentito dall’ordinamento costituzionale”.

Per Niro è un momento determinante e cruciale in tale materia ed è giunto il momento di organizzarsi in maniera tangibile contro il rischio concreto di nuove estrazioni attraverso il decreto Sblocca Italia.

Il provvedimento, secondo i presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, evidenzia: “la volontà di accentrare in capo allo Stato le decisioni in materia di ricerca degli idrocarburi attenuando fortemente la partecipazione delle Regioni territorialmente interessate e sottraendo alle stesse la cooperazione ai procedimenti autorizzativi mediante l’espressione della valutazione di impatto ambientale (via)”. Oggi a Termoli, dunque, si è presa una precisa posizione politica ed istituzionale in ordine alla: “definizione dei poteri e delle prerogative del livello di governo regionale in materia di attività per la valorizzazione delle risorse energetiche in rapporto con i prioritari interessi territoriali alla tutela dell’ambiente”.

Articolo precedentePienone a Termoli per lo sciopero generale. Oltre 3 mila persone a corteo. Piccinini infiamma Piazza Duomo
Articolo successivoAuto si schianta contro albero sulla vecchia S.s. 16. Muore Gianluigi Norante