LARINO _ Il Tribunale di Larino ha accolto il ricorso promosso da una lavoratrice che aveva prestato attività lavorativa alle dipendenze di ITT SRL (azienda chimica del nucleo industriale di Termoli) in forza di un contratto di somministrazione di lavoro (gli ex interinali) con il quale la ADECCO (società che fornisce manodopera) l’aveva – soltanto formalmente – assunta. Il Giudice del lavoro, dott. Aldo ACETO, ha considerato irregolare il contratto di somministrazione di manodopera disponendo la riassunzione della dipendente da parte della società utilizzatrice (ITT), condannando, inoltre l’azienda a corrisponderle tutte le mensilità maturate sin dalla data in cui la lavoratrice ha offerto la sua prestazione lavorativa (c.d. messa in mora).

Enorme la soddisfazione della signora, residente a Guglionesi e madre di tre bambini, la quale da oggi potrà avere una’altra fonte di sostentamento oltre allo stipendio del coniuge e per questo plaude all’operato dei suoi avvocati, Pietro D’ADAMO e Marianna SALEMME. La pronuncia del Tribunale di Larino è molto importante per tre ragioni: la prima riguarda il fatto che il Giudice ACETO ha ritenuto non applicabile il Collegato Lavoro alle ipotesi di somministrazione irregolare e, quindi, la dipendente ha diritto ad un risarcimento del danno non limitato da un minimo di 2,5 mensilità a un massimo di 12 mensilità della retribuzione, ma deve essere pagata per tutto il tempo della inattività.

La seconda attiene al forte significato da attribuire all’apertura giurisprudenziale del Tribunale Frentano che, primo tra quelli dell’area centromeridionale, ha dichiarato nullo il contratto di somministrazione di lavoro, rilevando l’invalidità dai documenti, senza sentire i testimoni; la terza concerne il buon auspicio che la causa vinta crea sulle numerose cause che gli avvocati D’ADAMO e SALEMME seguono contro la FIAT e la SEVEL di Castel di Sangro, le quali hanno ad oggetto lo stessa domanda oggi accolta dal Tribunale di Larino.

Articolo precedenteArsenale di armi nascosto in Daewoo in via Mazzini. Si indaga su traffico d’armi
Articolo successivoInterrogazione del Centro Sinistra al Sindaco sulla Torno Global spa
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

4 Commenti