myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ La parlamentare molisana Sabrina De Camillis si è attivata per la tutela dell’Università degli Studi del Molise dopo aver ricevuto la lettera del Rettore Giovanni Cannata sulla sperequazione dei fondi per gli atenei del Mezzogiorno d’Italia rispetto a quelli del nord del Paese. Il Deputato parteciperà nella giornata di domani alla Commissione Istruzione e cultura della Camera dei Deputati a cui prenderà parte anche il Ministro Profumo. Nell’occasione, la De Camillis chiederà “lumi” al Ministro sui fondi da assegnare alle università e le conseguenti disparità di trattamento nel riparto dei finanziamenti tra il Nord ed il Sud d’Italia così come asserito dal Rettore nella sua missiva al Ministro.

“Mi sono già attivata per difendere le giustissime ragioni del nostro Ateneo _ ha dichiarato la De Camillis _, come degli altri Atenei del Mezzogiorno e domani alle 12.00 sarò in Commissione Cultura e Istruzione della Camera. In via preliminare chiederò al Ministro spiegazioni in merito alla problematica sollevata dai Rettori”. Per la Parlamentare: “Pensare di rendere sempre più povere le Università dei nostri territori è un’operazione dannosa che porta dietro di sé convincimenti, spesso fuori luogo, che non solo non avallerò mai ma a cui mi opporrò con tutte le forze e in tutte le sedi. Inizierò da domani a Mezzogiorno nella Commissione parlamentare competente.

Il Rettore Cannata mi avrà al suo fianco, a difesa di un diritto costituzionale: il diritto allo studio che deve essere uguale per i giovani del nord come per i giovani del sud. In questa fase di crisi economico/finanziaria, le parole del presidente Monti per il rilancio del Mezzogiorno sono più che mai condivisibili. Ora, bisogna, passare dalle parole ai fatti ed è necessario che nei prossimi provvedimenti di urgenza, rientrino azioni per consentire al Sud di utilizzare parte delle proprie potenzialità inespresse”.

Articolo precedenteZuccherificio: De Castro invita regioni Centro sud ad investire
Articolo successivoGiovane di San Martino trovato con droga. Denunciato dai Carabinieri