CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha incontrato in mattinata presso la Giunta regionale gli amministratori della Solagrital, le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’azienda, gli esponenti degli allevatori e i vertici della GAM, per discutere del futuro dello stabilimento di Bojano. “Stiamo vivendo un momento importante e fondamentale della vita della Solagrital –ha detto il Presidente Iorio-. Firmando oggi un’intesa con tutti i soggetti istituzionali, privati e sociali, diamo compimento ad un percorso iniziato con la definizione del Piano Industriale 2012-2016 di Solagrital.

Affrontiamo, infatti, un cammino a tappe che prevede varie azioni, che ciascuno per le sue competenze si impegna a fare. Il tutto, ovviamente, con l’obiettivo finale di assicurare all’azienda un futuro possibile. Un’azienda che, evidentemente, ciascuno di noi ritiene strategica e meritevole di essere conservata nel patrimonio economico-sociale della regione”.

Nell’incontro è stato, difatti, firmato un Protocollo d’Intesa tra Regione, Azienda, Sindacati, Allevatori e GAM che, nell’ambito del Piano Industriale, prevede l’assunzione di impegni tra tutti i soggetti coinvolti al fine di garantire un futuro produttivo e commerciale dell’azienda, attraverso azioni mirate e coordinate di ottimizzazione della produzione, di contenimento negli obiettivi prefissati del costo del lavoro, di miglioramento dell’approvvigionamento e di implementazione della commercializzazione del prodotto. “Vedo ancora una volta –ha detto il Presidente Iorio dopo aver sottoscritto il Protocollo d’Intesa insieme agli altri esponenti- che è prevalso il senso di responsabilità di tutti a fare un ulteriore sforzo per mantenere questa azienda in Molise e per assicurarne un ruolo produttivo e commerciale nel panorama nazionale.”

Articolo precedenteOggi frittura di pesce dei marittimi a Difesa Grande
Articolo successivoIorio sarà il 28 luglio ad inaugurazione Convento Morrone del Sannio