Michele Iorio (al centro)
CAMPOBASSO _ “Oggi siamo chiamati a dare il via definitivo ad un percorso, in parte previsto da documenti precedentemente votati, teso ad attivare un concordato che consenta di dar vita ad una New-Co che attivi il Piano Industriale dello Zuccherificio del Molise senza il fardello insopportabile delle pendenze delle “antiche” gestioni. Queste ultime potranno trovare opportuna soluzione nei tempi e nei modi che verranno decisi anche in sede giudiziaria. La New-Co però consentirà all’azienda, che ha grosse strutture e possibilità produttive, di dare piena attuazione al Piano Industriale deciso e che vede un momento positivo per lo zucchero e quindi potenzialmente per tutta la filiera ad esso legata”.

Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, intervenendo in Consiglio Regionale, in occasione del dibattito sull’adesione al concordato per lo Zuccherificio del Molise.

“Per quanto -ha continuato il Presidente- ci riguarda resta l’impegno della Regione a voler uscire dall’azienda, ma questo lo faremo non appena avremo la certezza che lo Zuccherificio possa camminare da solo, raggiungere i suoi obiettivi produttivi e commerciali e soprattutto garantire i livelli occupazionali. Solo allora metteremo l’azienda risanata sul mercato anche per rientrare in modo opportuno e giusto nelle risorse fino ad oggi impegnate”.

Articolo precedentePetraroia denuncia: in Molise infiltrazioni malavitose
Articolo successivoPresidente Iorio oggi a Roma per Giornata nazionale di studio su sicurezza lavoro

1 commento

  1. solita musica
    tanto bla bla bla, e poi la regione tira fuori i soldi. Da quello che pare di capire, la regione si accolla i debiti presenti e passati e qualcun’altro si prenderà un’azienda risanata. Ma c’è un ma grosso come una montagna. I soldi della regione sono soldi sicuri, anzi sono una montagna di soldi, per rimanere nella metafora, mentre la New-Co, cioè l’azienda risanata da mettere sul mercato è tutto da dimostrare che sarà appetibile, che troverà dei compratori, che questi siano disposti a versare anche solo un centesimo di quello impiegato per risanarla.
    La verità è amara. La regione Molise si accinge a perpetuare l’ennesimo spreco. L’ennesimo saccheggio delle risorse pubbliche buttate in quella cloaca senza fondo che è lo zuccherificio.
    Bene, anzi, benissimo, hanno fatto i consiglieri Romano e Monaco che hanno votato contro. NOi molisani ci ricorderemo perfettamente di questo, di chi sperpera il denaro pubblico e di chi lo vuole usare con giudizio e oculatezza.A proposito l’ex candidato delle sinistre, chi cui non ricordo più neanche il nome, che posizione ha preso?
    Questa è l’ennesima prova che Iorio con tutta la sua pletora se ne deve andare, e che di buoni amministratori ne abbiamo per sostituirlo, Monaco e Romano, tanto per fare due nomi.