ROMA _ Il Presidente della Regione Molise Michele Iorio, quale vice presidente della Conferenza dei Presidente delle Regioni e delle Province Autonome, ha partecipato nella tarda mattinata di oggi al confronto con il Governo sul cosiddetto “Piano Casa”. “Le Regioni –ha detto il Presidente Iorio- hanno ribadito una sostanziale e generale condivisione di un’iniziativa per l’edilizia privata e per un piano per la casa, ma hanno chiesto e ottenuto dal Governo l’apertura di un apposito tavolo di confronto con i Ministeri competenti per studiare nello specifico le misure da attuare e il percorso da seguire. Questo nella consapevolezza che si tratta di intervenire in materia concorrente”.

“E’ sicuramente da sottolineare la disponibilità del Governo –ha continuato il Presidente Iorio- a raggiungere un’intesa con le Regioni e i Comuni per mettere in campo un provvedimento condiviso e corale teso a rilanciare l’edilizia nel nostro Paese e a dare a milioni di cittadini la possibilità di abitare immobili più comodi. Il tutto nell’ambito del rispetto delle norme di salvaguardia e protezione dei centri e degli edifici storici, ma con il dichiarato e condivisibile intento di qualificare l’aspetto generale del patrimonio abitativo italiano”.  
Iorio infine ha ribadito l’importanza e l’opportunità,  come sistema delle Regioni, di rispondere positivamente all’appello del Presidente Berlusconi per dare con un provvedimento  specifico per l’edilizia e la casa una spinta forte all’intera economia nazionale. Una spinta tanto più utile e necessaria per superare l’attuale momento di crisi e per dare nel contempo risposte concrete alle attese dei cittadini.  

Articolo precedenteVenticinquenne di Termoli si vede rifiutare l’ingresso in discoteca. “Lei è troppo bassa”. Scoppia la polemica tra i giovani
Articolo successivo“I futuristi. Caffeina d’Italia. Donne velocità e pericolo”, lo spettacolo di Labini sarà presentato domani