Il Centro sinistra di Termoli
TERMOLI _ Piano casa Termoli:  il Centro sinistra vuole vederci chiaro. Lo hanno denunciato in una conferenza stampa oggi i consiglieri comunali di minoranza capeggiati dal neo consigliere regionale Filippo Monaco. Gli esponenti della minoranza hanno protocollato una richiesta di sopralluogo nela zona dell’ex hotel Garim dove sono in corso lavori per realizzare il residence ”Acqua di mare” e un albergo. Ma non si sono fermati qui.

Monaco, Marinucci, Paradisi e Giuditta hanno denunciato il fatto che dopo la modifica del Piano casa attuata dalla Giunta regionale prima delle elezioni regionali, intorno a metà settembre scorso, nei piu’ luoghi piu’ belli e caratteristici della citta’ sara’ possibile fare ampliamenti sulla base di poche autorizzazioni andando a vanificare tutto il lavoro svolto idall’Assessorato all’urbanistica del Comune di Termoli e dello stesso consiglio comunale che aveva stabilito una serie di vincoli urbanistici alla legge regionale impedendo speculazioni “selvagge”. Con la modifica della normativa, invece, tali “stop” sono venuti a cadere ed il consiglio comunale entro 60 giorni avrebbe potuto reiserirli ma non lo ha fatto.

Secondo il centrosinistra di Termoli: ”tutti coloro che hanno una casa sul lungomare nord o a Rio-Vivo con l’art.2 della legge regionale 30 dell’11 dicembre 2009, potranno ampliare a dismisura senza alcun divieto, gli alberghi esistenti potrebbero diventare tutti appartamenti da vendere come pure a Rio-Vivo Marinelle si potrebbe costruire un hotel senza un piano di programmazione urbanistica. Si rischia la cementificazione selvaggia e di distruggere irrimediabilmente il territorio ed interi settori dell’economia vanificando la redazione di un nuovo Prg”.

Monaco, poi, lancia accuse precise. La struttura comunale era al corrente di tali modifiche e non ha fatto nulla per impedirlo mentre i consiglieri comunali non lo sapevano ed ora non c’è più tempo per l’assembela consiliare per ripristinare i vincoli.

Articolo precedenteArriva illuminazione a Rio-Vivo Marinelle. Sopralluogo Comune nel quartiere
Articolo successivoMontenero: l’Assessore Di Pinto stila bilancio politiche giovanili

5 Commenti

  1. speriamo invece che approvino tutto così cresce il lavoro e potremmo pagare di nuovo l’ICI sulla prima casa altrimenti se le prenderanno le banche perchè con questa crisi causata dai poteri finanziari internazionali non possiamo pagare più i mutui,quindi vai Di Brino approva tutto non fare come Greco che non approvava niente ma stipulava atti di compravendita forse ..leciti.

  2. Non conosco bene i fatti e di conseguenza non giudico, condanno o assolvo nessuno.
    Nel leggere che ” Monaco, poi, lancia accuse precise. La struttura comunale era al corrente di tali modifiche e non ha fatto nulla per impedirlo mentre i consiglieri comunali non lo sapevano ed ora non c’è più tempo per l’assembela consiliare per ripristinare i vincoli ” mi viene spontanea una domanda : QUANDO A META’ SETTEMBRE VALE A DIRE PRIMA DELLE ELEZIONI REGIONALI LA GIUNTA REGIONALE DI CENTRO DX HA APPROVATO LA MODIFICA DEL PIANO CASA I CONSIGLIERI DI CENTRO SX DOV’ERANO? PERCHE’ NON HANNO DENUNCIATO IL FATTO? PERCHE’ NON HANNO INFORMATO ALMENO I CONSIGLIERI COMUNALI TERMOLESI DI CENTRO SX? IL COMPITO DEI CONSIGLIERI REGIONALI DI OPPOSIZIONE NON E’ QUELLO DI VIGILARE? mi viene in mente l’approvazione (quasi BIPARTIZAN) dello nuovo statuto regionale che prevede l’aumento dei consiglieri regionali……….

  3. Da quello che sembra allora si può fare tutto…evviva ora mi faccio un bel ampliamento della casa al mare mi costruisco una reggia..grazie e finalmente Termolesi non rompetemi più con gli accessi al mare

  4. X TERMOLESE
    Ha ragione, speriamo che approvino tutto … se riparte l’edilizia riparte l’economia, nuovi posti di lavoro e si risanerebbero anche le casse comunali grazie agli oneri di urbanizzazione!!!
    Ma lei caro “TERMOLESE” ci crede ??? Io NO …. Il nostro caro Sindaco è peggio di quello che l’ha preceduto (che a sua volta è stato pietoso) !!!