CAMPOBASSO _ Dopo mesi di estenuanti trattative con la Società La Splendor s.n. c., cui è stata assegnata la gestione del servizio di pulizie presso gli uffici della Regione Molise, a seguito dell’adesione della Giunta Regionale Molise alla Convenzione Consip “Servizi di Facility Management” , le Organizzazioni Sindacali di categoria, FILCAMS Molise, FISASCAT Molise e UILTuCS Molise sono costretti e proclamare lo sciopero dei dipendenti della Società per il prossimo 11 aprile 2012 per tutti i turni di lavoro, ad esclusione di quelli previsti per la struttura della Protezione Civile, con presidio dinanzi alla Giunta Regionale.

Le problematiche sottese alla proclamazione dello sciopero, purtroppo irrisolte nonostante le pressioni esercitate dalla Organizzazioni Sindacali, sono le seguenti: carichi di lavoro assolutamente sproporzionati rispetto alle ore contrattuali, standard di esecuzione dei lavori assolutamente non praticabili -soprattutto a fronte delle legittime richieste del personale impiegato negli uffici regionali, che ha diritto a pulizie accurate – metrature sulle quali eseguire le pulizie sproporzionate per il singolo lavoratore e comunque da sottoporre a verifiche tecniche, in quanto apparentemente non corrispondenti a quanto dichiarato nei piani di lavoro, ritardo nel pagamento dello stipendio, mancato riconoscimento dell’anzianità di servizio maturata nel corso del rapporto di lavoro antecedente il cambio di gestione del servizio..

Tutte le condizioni sopra indicate, oltre a concretare violazioni delle norme di legge e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato, comportano un disagio crescente dei lavoratori, impossibilitati, di fatto, a svolgere serenamente la propria attività ed esposti anche a continue contestazioni disciplinari a causa di disservizi a loro non imputabili. “Scendere in piazza, dopo mesi di proteste anche dinanzi alle dirigenze regionali, è ormai l’unico modo per far sentire il disagio dei lavoratori e cercare di sensibilizzare REALMENTE gli animi sulla vicenda” – dichiarano le Segreterie Regionali di FILCAMS, FISASCAT e UILTuCS Molise – “il prossimo 11 aprile scenderanno in piazza tutti i dipendenti della società La Splendor s.n.c. i quali – nella mattinata del 04 aprile u.s., nel corso di un’assemblea unitaria – hanno espresso all’unanimità la volontà di aderire all’azione di protesta.

Lo sciopero si svolgerà sia sotto forma di astensione dal lavoro per tutti i turni, sia tramite lo svolgimento di un presidio innanzi alla sede della Giunta Regionale, alla via Genova, 11. In occasione del presidio innanzi alla Giunta Regionale, verrà anche svolta una conferenza stampa, nel corso della quale verranno illustrate nel dettaglio le problematiche sopra accennate ed alla quale, sin da ora, è ufficialmente invitato a partecipare il Presidente della Regione Molise, Sen. Angelo Michele Iorio” – concludono le Segreterie di categoria.

Articolo precedenteProclamati i tre vincitori del Premio La Giara
Articolo successivoAl Tiberio di Termoli la Storia della comunicazione epistolare