GUGLIONESI _ Sta diventando un appuntamento sempre più “istituzionale” la mostra dei lavori progettuali degli studenti maturandi dell’Istituto per Geometri Ugo Tiberio di Termoli. Sarà la presenza dei sindaci e degli amministratori del Basso Molise e dell’Alta Puglia che anche quest’anno si annuncia particolarmente numerosa, sarà per la formula introdotta che induce ad una riflessione sul proprio territorio, sulle sue progetualità, sulle sue potenzialità, di fatto la seconda edizione dei “Luoghi della Memoria” si annuncia anche quest’anno particolarmente seguita. Il teatro Fulvio di Guglionesi è il luogo nel quale i ragazzi del “Tiberio” metteranno in scena le loro idee il primo di Giugno alle 10,30.

La proposta di trasferire la mostra a Guglionesi è stata avanzata dal sindaco Atonacci, come segno di apprezzamento per questo laboratorio di progetti rappresentato dal Tiberio, ma soprattutto come apertura di credito verso i giovani e le loro potenzialità. Una scelta che l’istituto ha accettato con particolare gradimento anche in considerazione del bacino territoriale di riferimento della scuola che va oltre il comune diTermoli e si estende alle regioni limitrofe. Il tema della mostra di quest’anno si può riassumere nelle parole: il territorio come risorsa. I ragazzi ci racconteranno in che modo alcuni edifici, o luoghi che appartengono alla nostra memoria storica, possono essere ripensati architettonicamente per metterne in rilievo il tratto culturale che li connota.

Questa operazione, come abbiamo detto, si inquadra in progetto di narrabilità del nostro territorio, il che rappresenta quel valore aggiunto culturale che sta alla base della sua valorizzazione ed del suo sviluppo. Ovvio che con queste premesse, la presenza di tanti sindaci ed amministratori locali che hanno aderito all’invito è un’occasione unica per dibattere insieme ai ragazzi sugli indirizzi da seguire per procedere in questo percorso.

Articolo precedenteIl 1 Giugno a Guardialfiera ricostruzione della visita di Papa Leone IX
Articolo successivoIl B&B Show compie 20 anni. Il 16 giugno al Lumiere serata esilarante