TERMOLI _ La riscoperta dei luoghi significativi della memoria storica del nostro territorio ha guidato i ragazzi della V^ A Geometri dell’Istituto Ugo Tiberio per Geometri di Termoli nello studio e nella realizzazione dei loro progetti di sviluppo e risanamento urbanistico di una ampia serie di edifici e luoghi di pregio sparsi nel Basso Molise ed alta Puglia. Inaugurato il 7 di febbraio il progetto – I luoghi della Memoria – ha visto una prima fase di presentazione delle idee progettuali presso l’Istituto di Termol, in quell’occasione i ragazzi hanno illustrato le loro ipotesi di lavori ed indicato gli indirizzi di ricerca che avrebbero percorso e che li avrebbe condotti, a conclusione del loro lavoro, a dei progetti operativi di riqualificazione urbana e valorizzazione territoriale.

La seconda fase prevista per il giorno 1° di Giugno presso il teatro Fulvio di Guglionesi rappresenta la fase conclusiva di questo percorso fatto di studio, di ricerca, di analisi e approfondimento territoriale, svolto nelle varie sedi dei paesi coinvolti oltre che, naturalmente, del lavoro di rielaborazione e rappresentazione grafica svolta a scuola, sotto l’attenta guida del prof. Elio Scutti. I ragazzi hanno vistitato gli uffici tecnici dei comuni, hanno intervistato amministratori locali, hanno studiato le carte catastali e tecniche, hanno fatto insomma tutto quanto un professionista della riqualificazione urbana fa nelle sue attività progettuali. Il risultato di tutto questo lavoro si sostanzia nella mostra delle proposte progettuali di valorizzazione urbanistica che sarà presentata, come detto, nel Comune di Guglionesi presso il Teatro Fulvio il 1° di giugno a partire dalle ore 10,00.

Il comune di Guglionesi, che è interessato con diversi lavori svolti, si è pregiato quest’anno di ospitare la mostra, sottolineando l’importanza strategica che quell’amministrazioni attribuisce ad una manifestazione che mira alla valorizzazione culturale del proprio territorio. E’ stato detto che non c’è vero sviluppo di un territorio se non in un contesto di sviluppo culturale dello stesso. In altre parole, lo sviluppo culturale è il valore aggiunto alle risorse presenti in un luogo. Traducendo questi concetti, le risorse presenti in un luogo sono valorizzate dalla loro rappresentazione, i nostri tesori artchitettonici o i nostri lughi storici vivono nella nostra narrazione, ed è esattamente questo che i ragazzi della V^ Geometri si accingono a fare nella giornata di apertura della mostra organizzata al Teatro Fulvio di Gulgionesi il 1° di giugno, essi ci racconteranno i nostri luoghi più caratteristici e ci illustreranno quali sono i progetti per renderli sempre più “memorabili”.

Articolo precedenteFilm da tutto il mondo a MoliseCinema. Iscrizioni fino al 31 maggio
Articolo successivoA Termoli corsi di formazione per studenti e professionisti