CAMPOBASSO _ “Rilanciare il turismo in Molise facendolo diventare motore propulsore di tutta l’economia regionale”. Questo l’obiettivo della Legge regionale sul ‘Riordino dell’organizzazione del Molise”, approvata lunedì 28 marzo nella Prima commissione consiliare regionale permanente. “Debbo ringraziare – ha detto il Presidente della Commissione Antonino Molinaro, l’assessore Marinelli e tutta la struttura per l’importante lavoro svolto. Si tratta di una legge molto importante, perché dà alla nostra regione la possibilità concreta di rendere il servizio turistico al passo coi tempi e molto più produttivo. Questa proposta che ora passerà al vaglio del Consiglio fissa le regole necessarie a snellire l’intero settore e offre l’opportunità agli operatori di utilizzare al meglio gli strumenti messi a loro disposizione.

Per questo la Regione ‘ riconosce il turismo come fenomeno integrato di sviluppo economico sostenibile, di promozione e valorizzazione del territorio, di crescita sociale e culturale della persona e della collettività. La Regione promuove e sostiene il turismo nel rispetto della qualità e della compatibilità ambientale. Disciplina l’organizzazione turistica regionale, le strutture ricettive, le attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e turismo, le professioni turistiche e gli interventi regionali a favore del turismo. Organizza il sistema turistico molisano ispirandosi al principio di sussidiarietà e di partecipazione dei soggetti appartenenti al settore turistico’.

Inoltre tra le funzioni più importanti esercitate dalla Regione ci sono quelle di ‘ programmazione, coordinamento e monitoraggio delle attività e delle iniziative turistiche e delle relative risorse finanziarie statali, regionali e dell’Unione europea; Promozione in Italia e all’estero dell’immagine unitaria e complessiva dell’offerta turistica regionale nelle sue diverse componenti territoriali, imprenditoriali e culturali; Cura dei rapporti con l’Unione europea, gli organi centrali dello Stato e del coordinamento con le altre Regioni; Sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione di una offerta turistica integrata.