TERMOLI _ “Immaginate che forza esplosiva può essere una donna giovane che decide di candidarsi”. E’ così che Adriana Poli Bortone, senatrice e co-fondatrice della lista Grande Sud ha commentato la discesa in campo alle regionali del 16 e 17 ottobre di Giuseppina Vergallo. Sotto la lente, nell’incontro che si è tenuto questa sera, lunedì 10 ottobre, oltre alla ‘questione donna’ anche i problemi che sta affrontando il Mezzogiorno d’Italia e il Molise. “Quello di questa sera – ha affermato la Vergallo alle tante amiche che sono accorse presso il Micro Bar di Piazza Vittorio Veneto – non vuole essere un comizio ma un incontro per parlare proprio come se si fosse nelle case di ognuno di voi. Ed è per questo che mi rivolgo alla senatrice, una delle poche donne a fare politica, affinché ci indichi la ‘giusta ricetta’ per gestire il fatto di essere donna all’interno di una campagna elettorale come le regionali”.

E la Poli Bortone nel suo intervento ha toccato i punti più importanti per il Molise. Primo fra tutti le infrastrutture. “La necessità – ha affermato la Senatrice – è quella di riuscire a convogliare il maggior numero di risorse che il Governo nazionale riesce a stanziare proprio per le Regioni come il Molise. Possibile che ci siano tutti i treni da Roma in su ma fare da Roma in giù è davvero impossibile?

Possibile che nel 2011 sia più facile da Termoli raggiungere Pescara che non Isernia?”. E ancora la questione delle donne: “non sono mai stata una femminista e non ho mai votato per le quote che sono sempre riduttive, ma oggi mi rendo conto che oggi l’ingresso delle donne in politica e alle alte cariche è davvero difficile, ma tu – ha affermato rivolgendosi alla Vergallo – hai dalla tua parte il fatto di essere un amministratore del tuo Comune. Essendo un assessore hai una ribalta importante perché hai la possibilità di dimostrare quello che sai fare come amministratore”. E in ultimo la necessità di portare alle urne i cosiddetti astensionisti. “C’è quasi il 50% delle persone che non vuole andare a votare – ha concluso la Poli Bortone – l’obiettivo di Grande Sud è anche questo. Ci siamo costituiti come partito perché essendo nuovi e giovani abbiamo la possibilità di rimotivare chi è stanco della vecchia politica”.

Articolo precedenteIl Comune di Termoli presenta stagione concertistica il 12 ottobre
Articolo successivoOperazione antibracconaggio a Termoli e Bojano della Forestale