CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha deliberato l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione – PEG –  dell’anno 2009. Si tratta di un voluminoso documento che individua gli obiettivi da raggiungere in corso d’anno in coerenza con i programmi e i progetti revisionali  e con le risorse finanziarie disponibili, oltre che  con le risorse umane assegnate ai vari servizi. In pratica, il PEG è lo strumento amministrativo ed operativo che consente di entrare a pieno regime nell’attività istituzionale, e attraverso il quale dovranno poi essere riscontrati il raggiungimento degli obiettivi ed i risultati sociali ed economici effettivamente conseguiti.

La Giunta ha anche approvato la partecipazione dell’Ente al “Forum della Comunicazione 2009” che si terrà a Roma il 26 e 27 marzo prossimi. La manifestazione, a carattere nazionale, è rivolta ai professionisti della comunicazione e mira a riunire in un unico contesto le amministrazioni centrali e locali e gli enti pubblici  proprio per creare  un positivo confronto con gli opinion leaders politici, economici e dell’economia. In tal modo si è  riconfermata l’importanza delle scelte operate negli ultimi anni dall’Amministrazione provinciale nel campo della comunicazione e dell’informazione pubblica, che si sono  tradotte sia con l’adeguamento delle strutture addette a tali compiti, sia con l’offerta di servizi innovativi all’utenza. L’invito alla partecipazione al “Forum” è conseguente alla considerazione ottenuta dalla Provincia a seguito  della promozione del “Salone Molisano della Comunicazione”, che si è posto come una esperienza interessante e dinamica   nel panorama della P.A..

L’Esecutivo ha anche deliberato il recepimento dei “Dodici principi della buona Governance” previsti nel cosiddetto “Libro Bianco” sulla governance europea approvato in sede di Unione Europea a Valencia (Spagna). Il recepimento dei “Dodici punti”, a seguito dell’analogo recepimento deliberato in sede di Consiglio regionale del Molise, attiene all’obiettivo fondamentale da parte delle Amministrazioni locali di dare risposte sempre più efficaci ai cittadini e di portarli a puntuale conoscenza delle loro azioni amministrative. La Giunta si è espressa favorevolmente anche sul progetto regionale di organizzazione di una “Conferenza degli Enti territoriali molisani per la buona governance”.

La Giunta ha infine approvato un provvedimento relativo ad iniziative rivolte all’incremento della produzione del tartufo a livello locale attraverso l’erogazione di contributi per la realizzazione di tartufaie coltivate sul territorio della provincia. I criteri per la concessione dei contributi saranno pubblicizzati con apposito comunicato.

   

Articolo precedenteIn Regione incontro tra Presidente Iorio e fasonisti
Articolo successivoRaccolta differenziata: arriva nuovo bidone, quello dei pannoloni