CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di miglioramento sismico dell’edificio scolastico dell’IPIA di piazza San Francesco a Campobasso. Il progetto, che comporterà un impegno finanziario di 500mila euro, prevede il rafforzamento delle strutture portanti che comunque non modificheranno l’architettura dello storico edificio.

Va ricordato che un primo intervento urgente sul plesso scolastico per un importo di 200mila euro è stato già approvato dalla Giunta ed è prossimo ad essere appaltato. L’Esecutivo di Palazzo Magno ha deliberato inoltre il finanziamento di opere per la messa in sicurezza del tratto della Strada provinciale n. 56 “Galdina” che attraversa il Comune di Campodipietra per un importo di 100mila euro.

In ambito culturale, la Giunta ha approvato il programma di attività e di eventi che saranno organizzati dalla Provincia di Campobasso in occasione del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia che cadrà il prossimo anno. Sono previsti, tra l’altro, la pubblicazione di un catalogo dei materiali di maggior interesse (monografie, saggi, articoli) contenuti nel fondo storico molisano della Biblioteca provinciale “Pasquale Albino”, l’organizzazione di un ciclo di incontri sul tema rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia e l’organizzazione di una giornata di studi da tenersi probabilmente nel prossimo mese di dicembre 2010

. Approvato, infine, il progetto di promozione delle arti visive presentato dall’Associazione culturale “Limiti Inchiusi” volto all’organizzazione della 15^ edizione di “Fuoriluogo”, mostra internazionale che vedrà nei prossimi mesi la partecipazione di numerosi artisti stranieri, ospitati e impegnati nella nostra regione nella realizzazione di opere finalizzate a leggere ed interpretare il nostro territorio e la nostra realtà socio-culturale.

Articolo precedenteIl progetto “Atlantide, Salus in aquis: archeologia, acqua e storia” al centro di Conferenza stampa
Articolo successivoAgricoltura: il Deputato Idv Di Giuseppe interroga il Ministro Galan