CASACALENDA _ Le cattive condizioni meteo dell’inverno scorso e le continue piogge che hanno contraddistinto questa primavera, hanno messo a dura prova tutte le strade interpoderali dell’agro di Casacalenda con diffusi dissesti e parecchie decine di metri di fronte di frane che hanno ripreso il loro movimento. Il disastro più grande si avuto in Contrada Olivoli, nei pressi dell’invaso del Liscione e ai confini con il territorio di Larino, dove la strada interpoderale è stata letteralmente cancellata da una frana che ha fatto muovere centinaia di metri cubi di terra, facendo cambiare aspetto alla zona interessata.

L’Amministrazione si è subito attivata per progettare una strada alternativa e per ridare la possibilità a 4 famiglie di poter tornare a lavorare nelle loro Aziende agricole messe già a dura prova dai pochi ricavi ottenuti dalla vendita dei loro prodotti agricoli. Per l’eccezionalità dell’evento, stata interressata la struttura tecnica della Protezione Civile della Regione Molise che ha effettuato i sopralluoghi necessari e ha monitorato il dissesto. Il Sindaco, successivamente, per le scarse risorse economiche a disposizione del suo bilancio comunale, si è rivolto all’Assessore Regionale Filoteo Di Sandro al quale ha richiesto un finanziamento di 35 mila euro per gli interventi urgenti.

Immediata stata la risposta dell’Assessore che ha concesso i fondi. E doveroso rivolgere un grosso ringraziamento allAssessore Filoteo Di Sandro e alla struttura tecnica della Protezione Civile Regionale che hanno condiviso l’esigenza delle quattro famiglie di agricoltori di contrada Olivoli che avevano la necessit di poter andare a fare il loro lavoro in sicurezza nelle loro rispettive aziende ha commentato il Sindaco di Casacalenda Marco Gagliardi Un gesto nobile che conferma il grande rapporto di collaborazione che lAmministrazione Comunale di Casacalenda riesce a mantenere con i vertici del Governo regionale.

Articolo precedenteAvviato dialogo tra Comune di Campobasso e Fipe Confcommercio
Articolo successivoLa Regione Molise finalista al premio “No Paper” E-Gov