DiBrino Zaami
Basso Di Brino e Christian Zaami
TERMOLI – Il risultato delle elezioni regionali in Sicilia, diventa per il popolo di centrodestra e anche per noi molisani, uno strumento utile per analizzare il voto nella sua massima espressione. In particolare, la vittoria di Musumeci, ci restituisce un dato da commentare sotto un duplice aspetto: la novità e la debacle annunciata da mesi del Partito Democratico.

Chi pensa oggi che l’unica alternativa e soluzione possibile da offrire ai propri cittadini sia quella di proporre una figura del tutto nuova, proveniente dalla società civile e che non abbia mai fatto politica, si sbaglia di grosso! La conferma è appunto la vittoria del Presidente Musumeci, il quale è stato negli anni un punto di riferimento per i siciliani, ricoprendo cariche istituzionali importanti quali Presidente della Provincia di Catania, Sottosegretario di Stato ed Eurodeputato. Ed è proprio per questa sua esperienza, che si è preferito eleggere un uomo capace e di grande levatura e spessore politico, grazie (anche) soprattutto alla sua attenta e precisa conoscenza delle realtà territoriali, imprenditoriali e associative della regione Sicilia; non solo, ma di tutte quelle problematiche che attanagliano le stesse e i cittadini e che, dovranno essere risolte durante il mandato elettorale.

Quanto al Partito Democratico, il 18,6% raccolto a stento durante la competizione, esprime sicuramente una sonora bocciatura al segretario Matteo Renzi e a tutta la coalizione di centrosinistra, oramai sottotono e sempre più distante dai problemi degli italiani. Ancora, una non condivisione esemplare di ciò che il governo centrale in questi anni ha fatto (e non fatto), mettendo letteralmente all’angolo gli italiani e le richieste di aiuto provenienti dal nostro Paese, focalizzando l’attenzione soltanto verso banche e immigrati. È un dato di fatto e come tale dobbiamo prenderne atto!

Per cui, bene è stato fatto dal Presidente Silvio Berlusconi, dall’ On. Giorgia Meloni e dall’ On. Matteo Salvini a scegliere e puntare sul deputato siciliano Nello Musumeci, capace di prendere per mano la coalizione di centrodestra e a trascinarla verso la vittoria, nonostante il periodo di gran forma del Movimento 5 Stelle.
Riportando il dato elettorale anche nella nostra regione, è noto a tutti che tra qualche mese anche i cittadini molisani saranno chiamati alle urne per decidere chi sarà il Presidente della Giunta Regionale del Molise e, questa rappresenta un’occasione davvero importante (dopo quasi cinque anni) per la coalizione di centrodestra di tornare alla vittoria.

Pertanto, si potrà ripetere sicuramente il successo della coalizione anche nella nostra realtà, con la consapevolezza però che solo uniti si vince e soprattutto che l’esperienza e la capacità politica di chi ha governato la nostra Regione, permette di restituire ai nostri concittadini una classe politica seria e competente, sia da un punto di vista politico che amministrativo.

Christian Zaami
Direzione Italia- Insieme per il Molise
Articolo precedenteMolluschi giganti nel lago di Guardialfiera
Articolo successivoConcorso “Scuole innovative”, Frattura si congratula con i vincitori