CAMPOBASSO _ Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e l’assessore alla viabilità Luciano Di Biase replicano alle accuse mosse dal circolo del Pd di Palata riportate da alcuni organi di informazione nella giornata di ieri. La S.P. 13 di collegamento tra Palata e Montenero di Bisaccia, nel tratto compreso dal bivio con la S.P. 163 e fino al bivio con la S.P. 124 nella notte tra il 13 e il 14 ottobre è stata interessata da piogge alluvionali di fortissima intensità. La strada per circa 6 Km. è stata letteralmente ricoperta di fango e detriti con spessori medi di 20 cm. I problemi di colate di fango e detriti su tale arteria stradale si sono verificati anche nelle stagioni scorse degli anni precedenti, ma sicuramente in modo notevolmente inferiore.

Nonostante siano trascorsi 10 giorni dall’evento, non è ancora possibile ultimare i lavori di sgombero del fango in quanto la coltre è talmente umida da non consentire l’effettuazione di intervcenti rapidi e a regola d’arte. Ciononostante, il collegamento tra Palata e Montenero in ogni caso è assicurato con la S.P. 163 che se pur interessata in alcuni tratti dagli stessi problemi, in maniera sicuramente inferiore, è stata resa transitabile con interventi svolti da mezzi della Provincia e mezzi privati tempestivamente, riducendo sensibilmente i disagi per gli automobilisti.

Sottolineando la notevole vulnerabilità idrogeologica del territorio attraversato dalla S.P. 13, restano da valutare la cause che vanno ricercate anche nelle tecniche di lavorazione dei campi posti a monte con metodi probabilmente da rivedere in accordo con i Comuni, gli agricoltori e le associazioni di categoria. Alla luce di quanto esposto sono rispedite al mittente le accuse di inadempienza mosse alla Provincia, che anzi, cerca di adottare le soluzioni più opportune, nel minor tempo possibile, in base alle risorse disponibili.

Articolo precedenteRegionali, Porfido: nella Giunta Iorio solo i primi eletti dei partiti
Articolo successivoLo Zuccherificio di Termoli al Question Time alla Camera. Il Ministro Agricoltura “C’è proposta per sblocco fondi”