TERMOLI _ È attiva per il Molise la casella di posta elettronica certificata (PEC) dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo dr.molise.gtpec@pce.agenziaentrate.it La casella, assegnata all’Ufficio Servizi e Consulenza della Direzione Regionale delle Entrate del Molise, può essere utilizzata nell’immediato per esempio dagli intermediari fiscali molisani per richiedere l’autorizzazione all’apposizione del visto di conformità necessario per le compensazioni IVA di importo superiore ai 15.000 euro annui. L’impiego della posta elettronica certificata sarà poi progressivamente esteso ad altri adempimenti, in corso di individuazione, che potranno essere effettuati con il medesimo sistema.

L’ obiettivo che l’Agenzia delle Entrate vuole concorrere a raggiungere – con le altre amministrazioni pubbliche- attraverso l’uso della posta elettronica certificata è l’aumento del livello di informatizzazione, digitalizzazione e semplificazione dell’attività amministrativa. La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con avviso di ricevimento, con attestazione dell’orario esatto di spedizione e ricezione. Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario. Chiunque può avere la PEC, facendone richiesta ai gestori regolarmente iscritti nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nell’Amministrazione Pubblica). Per i professionisti è obbligatorio dotarsene mentre per i cittadini è prevista la possibilità di assegnazione gratuita.

Articolo precedenteSulla Sp 40 tra Ururi e bivio di Montorio in settimana partono lavori di rifacimento
Articolo successivo“La Regione deve costituirsi contro amministratori imputati in process”. Petraroia presenta mozione in Consiglio regionale