TERMOLI _ Astrologi, cartomanti e indovini da sempre scatenano l’immaginario e catturano l’attenzione. Basta accendere la televisione, navigare sul Web, ascoltare la radio: c’è puntualmente qualcuno che promette di leggere il futuro, o sostiene di saperci consigliare per risolvere problemi di ogni natura. Fa indubbiamente specie il fatto che in una società tecnologizzata e secolarizzata, dove cioè le religioni hanno sempre minore spazio, ci sia quest’impressionante ritorno delle pratiche magiche. I dati parlano di quasi dodici milioni di italiani clienti dei maghi – gente semplice e sprovveduta, ma anche fior di professionisti – e di un numero degli operatori dell’occulto che supera di quattro volte quello dei preti. Nonostante casi clamorosi dietro ai presunti poteri dei maghi si consumano truffe colossali ai danni di persone a volte spinte da situazioni di difficoltà, di debolezza psicologica o disperazione.

L’unica cosa vera della loro attività sono i soldi che spillano agli ingenui. La causa principale di queste deviazioni è l’ignoranza religiosa, frutto di un’evangelizzazione carente. I fedeli cioè non sono stati preparati ad assumere atteggiamenti critici nei confronti di proposte che sono solo un surrogato del genuino senso religioso e una triste mistificazione dei contenuti autentici della fede, come hanno detto i vescovi toscani in una loro coraggiosa Nota pastorale. Per questo la Chiesa ha sempre condannato in modo esplicito la magia in tutte le pratiche. Afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica: Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo – fosse anche per procurargli la salute – sono gravemente contrarie alla virtù di religione. Tali pratiche sono ancor più da condannare quando si accompagnano ad un’intenzione di nuocere ad altri ….

Il G.R.I.S. (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religioso) dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano e l’Ufficio Pastorale Diocesano Scolastico organizzano venerdì 10 Dicembre 2010 un convegno formativo ed informativo sul tema: ASTROLOGIA E CARTOMANZIA Truffe in agguato Conferenzieri dell’incontro saranno: don Lorenzo Lasagni, docente di Teologia Spirituale, Consigliere Nazionale e Presidente del GRIS della Diocesi di Ravenna, p. Luigi Magni Assistente Spirituale del GRIS di Campobasso con l’intervento finale di S. E. Mons. p. GianCarlo Bregantini Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, moderatore dell’incontro il prof. Bruno Di Benedetto, Consigliere Nazionale e Presidente del GRIS dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano. Il convegno si terrà presso la Sala Celestino V (ex Seminario) in via Mazzini a Campobasso con inizio alle ore 16,00.

Articolo precedenteDomani conferenza stampa del Pd su proposte di legge dimenticate
Articolo successivoLa Cc Management di San Giuliano di Puglia apre le porte per il Primo Family Day