TERMOLI _ Per la terza volta il pluri-atleta Giuseppe Maurizio, originario di Guglionesi, prenderà parte al Trofeo Accademia navale di Livorno a bordo dell’imbarcazione «Insuperabile». Il portacolori del Comitato Regionale del CIP Molise, a partire da domani mattina, insieme al suo compagno, il palermitano Carmelo Forastieri, cercherà di dare filo da torcere in particolar modo agli equipaggi locali che nelle ultime edizioni si sono imposti nella manifestazione. Il programma della competizione, giunta alla 26esima edizione, prevede da domani e fino a domenica 3 maggio, otto regate in totale.

L’impresa non sarà delle più semplici anche perchè il Maurizio ha avuto poco tempo a disposizione per allenarsi a causa delle condizioni meteo-marine proibitive di questi ultimi giorni, ma l’obiettivo resta comunque quello di ben figurare e di impegnarsi la massimo delle proprie possibilità. «Conosciamo molto bene la kermesse – ha ribadito Giuseppe Maurizio – ma sappiamo altrettanto bene che la concorrenza sarà agguerrita. Gare a simile livello hanno in se delle difficoltà che vanno al di là delle condizioni meteo, delle correnti e del numero di partecipanti proprio perchè a Livorno giungeranno i migliori specialisti del comparto della vela del Comitato Italiano Paralimpico.

A tutto ciò va poi aggiunto anche il poco allenamento che sono riuscito ad effettuare con il mio tecnico di riferimento, Gianni Pacucci, con il quale sono riuscito ad uscire in acqua in questi ultimi giorni per soli tre volte. Tutto questo, però, non mi scoraggia, anzi mi stimola ancor di più a fare del mio meglio. L’intesa, poi, con Carmelo, che ho conosciuto sui campi di gara di tennistavolo, è ottimale e sono sicuro che riusciremo quantomeno a bissare quanto fatto vedere nella passata edizione, vale a idre la vittoria di almeno una regata. Ambedue siamo uniti da una profonda passione per lo sport in generale e per la vela in particolare – ha sottolineato il Maurizio – e quindi sono sicuro che questo sapiente mix potrà dare i frutti sperati se non nell’edizione di quest’anno, quantomeno nelle prossime». L’equipaggio molisano-siciliano partirà nella mattinata odierna in direzione Livorno con la seguito l’imbarcazione dell’«Insuperabile» ormeggiata presso   il Circolo della Vela «Mario Cariello» di Termoli.

L’ennesima avventura sportiva, dunque, per un atleta che negli anni ha sempre dato lustro al Molise, al Comitato Italiano paralimpico regionale e alla sua società di appartenenza la Delta Virtus. Sia nel tennistavolo, che nella vela che nello sci, con una improvvisata nel lancio con il paracadute il Maurizio ha sempre messo in mostra la sua voglia di emergere e di confrontarsi con altri ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una caparbietà, una forza d’animo e una volontà fuori dal comune che gli hanno regalato soddisfazioni importanti ed affermazioni di prestigio come la medaglia di bronzo conquistata

negli ultimi Campionati Italiani di Tennisatvolo di Messina. A lui e al suo compagno di vela vanno gli auguri del presidente regionale del Cip Molise, Donatella Perrella.

                                                                                                     Stefano Venditti

Articolo precedenteAida Romagnuolo rieletta Consigliere nazionale dell’Associazione Culturale Sportiva italiana
Articolo successivoAumento dei treni per il Primo maggio da Roma in Molise. Lo ha chiesto l’Assessore Velardi a Trenitalia