myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

TERMOLI _ L’Italia dei Valori saluta con piacere la nuova iniziativa editoriale in distribuzione da questa mattina in edicola diretta dall’eccellente giornalista Lucia Sammartino. Un nuovo prodotto che andrà senza dubbio ad arricchire il panorama dell’informazione molisana che pare essere, in questo momento, in uno stato di grande fermento. Attendiamo infatti, a giorni, anche l’altra novità giornalistica annunciata da Pasquale di Bello che, tra non poche difficoltà, ha portato avanti il suo progetto editoriale di prossima uscita. Un plauso quindi alle due nuove imprese editoriali, ai due coraggiosi direttori che, dopo le vicende giudiziarie che hanno decretato la chiusura del quotidiano Oggi Nuovo Molise, hanno dimostrato con caparbietà di voler contribuire alla costruzione della democrazia in questa regione.

La libertà di stampa è, infatti, una delle principali garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione dovrebbe garantire ai cittadini ed alle loro associazioni, per assicurare l’esistenza di una stampa libera. A questo proposito, riallacciandoci alla querelle di fine agosto “Di Bello – Fimmanò”, così come abbiamo sempre detto no alla commistione tra politica affari e giornalismo, allo stesso modo diciamo no a qualsiasi azione repressiva più o meno esplicita nei confronti dell’informazione, soprattutto se i tentativi di ostacolare la creazione di nuove imprese editoriali vengono fatti anche per nome e per conto di enti pubblici (leggasi Regione Molise).

Ora più che mai c’è bisogno di tutelare il diritto inalienabile di ogni cittadino a un’informazione libera, completa e plurale. Sosteniamo quelle lodevoli iniziative che possono rappresentare, tra le altre cose, un’opportunità occupazionale e solidarizziamo, ancora una volta, con coloro i quali, in seguito ai guai giudiziari della società di Ciarrapico, hanno perso il lavoro. Auguriamo un buon lavoro a Lucia Sammartino e alla sua redazione in attesa della prima uscita della testata diretta da Pasquale Di Bello.

IdV Molise