CAMPOBASSO _ Il Prof. Giuliano Pisapia in una nota di riscontro agli auguri di buon lavoro del Consigliere Regionale Michele Petraroia, si sofferma sulle responsabilità amministrative connesse al mandato ricevuto dai milanesi che assume un rilievo politico nazionale perché segna la fine dell’egemonia berlusconiana nella città simbolo in cui è nata e si è affermata.

Lo scontro elettorale consumatosi nelle recenti comunali di Milano ha visto investimenti economici  ingenti di Letizia Moratti e del PDL che hanno mobilitato a proprie spese centinaia di giovani meridionali per farsi sostenere nella competizione con Pisapia. Queste forzature non hanno convinto i milanesi che si sono stretti sotto le bandiere arancioni e hanno dato i propri consensi per il cambiamento.

Lo stesso Michele Petraroia giunto a Milano il 25 e 26 maggio per appoggiare una figura sobria, garbata ma apertamente e convintamente di sinistra, come Giuliano Pisapia, ebbe modo di constatare in diversi luoghi e ambienti dove tenne incontri, la diffusa voglia di riaffermare i valori di libertà, democrazia e onestà, profondamente appannati dalle stravanti vicende politiche e personali di Silvio Berlusconi.

E’ arduo ipotizzare una traslazione meccanica del cambiamento politico in ogni territorio se non si investe sulla cultura e non si riparte da chiari, comprensibili e notorie appartenenze ideali, valoriali e partitiche, dei potenziali candidati.

Ciò non ci preclude il dovere di lavorare anche in Molise sulle questioni della legalità, dopo le recenti intimidazioni al giornalista Michele Mignogna, e del lavoro che rendono non liberi dal bisogno migliaia di precari, disoccupati e dipendenti di imprese in crisi che da anni convivono con la paura di essere troppo giovani per andare in pensione e troppo vecchi per trovare un altro impiego.

Articolo precedenteLa regione molise e i fondi nazionali della sanità
Articolo successivoMontano al San Timoteo per il progetto “Dai valore alla vita”

2 Commenti

  1. domenicoattanasii@gmail.com
    Non ho più la forza per andare avanti. Solo il conforto di una frase di Benjamin Franklin: “Whatever is begun in anger ends in shame” (Tutto ciò che è iniziato in rabbia finisce nella vergogna).

    Che io sopravviva o no a questa storia più grande di me… sarà di vitale importanza per la mia famiglia, ma lo sarà ancora di più per chi non dovrà vergognarsi di pormi un saluto.

    Signor Presidente della Regione Abruzzo, non ceda… di molto!

    http://www.scribd.com/doc/58644934/Understand-the-difference

  2. domanda a petraroia, se risponde
    e perchè è andati a milano per appoghiare pisapia e nella competizione provinciale di campobasso è sparito per tutto il periodo? è normale per lui stare sui media per ogni piccola o grande iniziativa, ma non lo è quando si deve spendere il proprio partito. forse perchè è diventato di SEL lasciando il PD e non so si sapeva? del resto per le regioanli per essere eletti con sel ci vogliono meno preferenze e lui fa solo quello che gli conviene? vero petraroia, uomo di partito????